Ecografia t.v.

ho 44 anni, una sola gravidanza 20 anni fa. Il medico di base, considerato il salto di un ciclo, oltre a cicli cmq più abbondanti rispetto ai miei soliti, qualche mese fa mi ha prescrito le analisi per i dosaggi ormonali: progesterone, L.H., PRL,F.S.H., 17-beta-estradiolo, beta-HCG : tutti nella norma.
Pap Test: Collo lacerato trasversalmente. Portio normale. Alterazioni cellulari benigne - infezioni: Altri.
Ho effettuato inoltre un'eco T.V. con referto:
"Utero retroverso. AUF di volume conservato (7.96 cm) ed ecosctruttura finemente disomogenea. Endometrio lineare. A carico dell'ovaio sx si evidenzia area transonica di 2.18 cm di probabile natura funzionale. Regolare l'annesso dx".
Il medico che ha effettuato l'eco non si è sprecato molto, ma io vorrei capirne di più: Vorrei sapere se ci sono problemi e cosa significa "area transonica di di 2.18 cm di probabile natura funzionale"?
GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
"area transonica di probabile natura funzionale" vuole dire che e' stato riscontrato un normale follicolo ovarico , ossia quella formazione che durante il normale funzionamento del ciclo contiene l'ovocita. Le sue dimensioni aumentano sino a che il follicolo non "scoppia" e rilascia l'ovocita. Nulla di cui preoccuparsi, quindi!
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/