Coppetta mestruale

buonasera dottori....
avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo alla coppetta mestruale!
personalmente ho sempre avuto difficoltà ad usare assorbenti interni per la paura che si rompessero e anche perché mi sembrava di sentire secchezza vaginale!
Considerando che a volte il mio ciclo è molto abbondante e mi costringe a cambiare l'assorbente ogni ora ,questa coppetta puo' essere una soluzione???
Ha delle controindicazioni?
Ho visto che ci sono varie marche,qual'è la più consigliata?

grazie mille!
buona serata!

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La coppetta mestruale raccoglie il flusso mestruale, non lo assorbe, e quindi a differenza degli assorbenti interni non dà la sensazione di secchezza vaginale.

Si può usare anche in caso di cicli abbondanti, visto che secondo quanto riportato dalle case produttrici, raccoglie fino a tre volte più sangue mestruale rispetto agli assorbenti.

Per ora non esistono controindicazioni generali nell'uso della coppetta mestruale.
Si sconsiglia l'uso nei sei mesi successivi ad un parto naturale, un aborto, una colposcopia o un intervento chirurgico vaginale.

Non ci è possibile consigliare marche o prodotti con nome commerciale.

Per ulteriori informazioni sulla coppetta mestruale legga questo articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/575-ciclo-mestruale-quali-alternative-agli-assorbenti-tradizionali.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org