Iperplasia dell'endometrio

Età:39
Mi sono sottoposta recentemente ad isteroscopia, per irregolarità mestruale e perdite tra un ciclo e l'altro. Mi sono stati riscontrati dei piccoli polipi, 3 di cui uno leggermente piu' grande mi è stato tolto direttamente durante l'esame in questione. Dalla biopsia fattami si legge: Endometrio disfunzionale con focolaio di iperplasia semplice senza atipie". Il ginecologo che mi ha consegnato il referto mi ha tranquillizzata, vorrei comunque avere la Vs. opinione su quali eventuali controlli e/o esami e/o cure effettuare per eventualmente risolvere la questione. Grazie anticipatamente e cordialita'.
Mara.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
E' molto probabile che lei habbia una seconda fase del ciclo imperfetta, con una una inadeguata secrezione di progesterone.
Considerata l'età, anche a scopo contraccettivo, sarebbe utile utilizzare una pillola estroprogestinica che potrà regolizzare il ciclo ed evitare le manifestazioni di iperplasia endometriale
La saluto cordialmente
Dr. Maurizio cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
Prof. Gaetano Zizza Ginecologo 1
Sono daccordo per la diagnosi di insufficienza luteinica, un pò meno per la pillola "anche" a scopo contraccettivo,punterei invece a correggere con progestinici, non derivati dal nor-testosterone, la fase luteale imperfetta
Prof. Gaetano Zizza
Ginecologo
Catania

[#3]
Dr. Gaetano Zizza Ginecologo, Sessuologo 4 2
prego