Toxoplasmosi incubazione

sono incinta alla fine del terzo mese e sono ossessionata dalla paura di prendere la toxoplasmosi, la'altra settimana ho mangiato una bistecca di vitella alla brace ma poi ho avuto paura che non fosse pefettamente cotta e vorrei sapere ( visto che sono sempre risultata negativa) quale e' il periodo di incubazione cioe' dopo quanto tempo dall'aver ingerito l'alimento a rischio e' possibile fare l'analisi della toxo e avere un risultato attendibile. le linee generali le seguo ma poi ci son state delle volte che non mi sono accorta di aver commesso leggerezze ( es maionese. non ho pensato alle uova) pesto industriale ecc ecc.) grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito la donna gravida deve effettuare(se non IMMUNE)una volta al mese il controllo delle IgG e delle IgM specifiche per la TOXOPLASMOSI.
Si ricordi che il rischio più grosso si corre durante il PRIMO TRIMESTRE,e che contrarre l'infezione non sempre significa infezione fetale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta
l'esame una volta al mese lo effettuo ma siccome e' capitato una settimana fa di aver mangiato la carne e mi e' sembrata poco cotta vorrei sottopormi all'analisi prima dopo 10 giorni e' gia' possibile avere un risultato attendibile? sto molto in ansia. il primo trimestre lo ho finito ieri

grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per positivizzarsi le IgM deve passare almeno un MESE.