Estinette e sporanox

Gentili dottori,

ho un piccolo problema con la pillola estinette. Ho iniziato un nuovo blister il 26 luglio e terminato il15 Agosto.Solitamente il 4 giorno di sospensione ho il sanguinamento appunto da sospensione. Mi ritrovo adesso al 5 giorno senza nessun segnale. Solo qualche piccola perdita biancastra. A causa di una onicomicosi ho iniziato il primo di tre cicli di Sporanox dall'8 al13 Agosto. Mi chiedo:
So che c'è un interazione tra i due farmaci ma posso attribuire a questa interazione l'assenza del "ciclo"? C'è da dire che non ho assunto sempre alla stessa ora estinette perchè ho variato l'orario per non assumere lo sporanox vicino a estinette. Tuttavia non ho mai superato le 12 ore di ritardo di assunzione della compressa. Inoltre, non ho avuto rapporti questo mese quindi mi considero protetta.
Giovedì dovrei iniziare il nuovo blister. Conviene continuare normalmente o conviene sospendere l'assunzione e non iniziare il blister?
Infine, dovendo fare altri due cicli di sporanox, convinene assumerlo nei periodi di sospensione da estinette?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo sporanox per assurdo può aumentare l'effetto degli estrogeni contenuti nella pillola.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Ho scritto questo articolo per identificare i farmaci più a rischio.
Il salto mestruale potrebbe essere legato a questa interazione(per sicurezza faccia un test di gravidanza).
La sospensione della pillola non deve comportare un aumento del rischio di gravidanza indesiderata.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per aver risposto. Avrei peró un dubbio.perché fare un test se questo mese non ho avuto rapporti? C é il rischio che possa essere incinta se ho avuto l ultimo rapporto il 17 luglio? Il 22 ho avuto il normale sanguinamento da sospensione e ho iniziato il nuovo blister il 26 luglio.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non avevo inteso bene la data dell'ultimo rapporto,quindi niente test di gravidanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille!!!!! Un'ultima domanda: cosa mi consiglia per i prossimi due cicli di sporanox che dovrò fare? A suo parere converrebbe assumere lo sporanox durante la prossima settimana di sospensione da estinette? Non vorrei ritrovarmi anche il prossimo mese senza "ciclo".
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ha problemi di rapporti è indifferente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La mi preoccupazione nasce proprio perché il prossimo mese ho in programma dei rapporti.La ringrazio per l'immensa disponibilità. Cari saluti e buon lavoro.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La mi preoccupazione nasce proprio perché il prossimo mese ho in programma dei rapporti.La ringrazio per l'immensa disponibilità. Cari saluti e buon lavoro.