Yaz e gaviscon

Salve,sono una ragazza di 24 anni e da 3 ormai prendo yaz regolarmente la sera dopo cena.
Quando il mio ginecologo me la ha prescritta sapeva che assumevo LUCEN 40 a cambio stagione e GAVISCON ADVANCE al bisogno,ma non mi ha detto nulla!
Ora invece mia cugina è andata dal suo ginecologo (anche lei usa il gaviscon a volte) e gli ha detto di assumerli a distanza di almeno 3 -4 ore altrimenti non è protetta.
Io non sapendo nulla, per 2 sere di fila ho assunto il gaviscon poco dopo la pillola e dopo 3 giorni ho avuto rapporti non protetti.
Ci sono rischi di essere incinta? Quale ginocologo ha ragione?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
stia tranquilla!non cambia assolutamente niente per quanto riguarda l'assorbimento!
Se comunque spesso avete problemi gastrici perché non pensare a una formulazione diversa come l'anello vaginale (Nuvaring) ?
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta!anche su questo sito e in giro per internet avevo letto che alcuni medici raccomandavano ore di distanza tra anticoncezionali e antiacidi per una "barriera" che formano questi ultimi impedendo l'assorbimento, quindi mi ero preoccupata avendo aspettato solo mezz'ora tra i due!
In più vorrei sapere se è sbagliato assumere la pillola da 3 anni senza interruzioni, il mio ginecologo aveva detto che se volevo potevo fare una pausa ogni 2 anni...ma non essendo obbligatorio(secondo lui)ho evitato per paura di riavere effetti collaterali come mi capitò le prime due settimane di assunzione.E' corretto?
Per quanto riguarda Nuvaring avevo letto che l'efficacia reale è del 92%, che può cadere senza accorgersene e che può essere difficile da togliere per cui diciamo che non mi ispirava più di tanto!
La ringrazio ancora per la disponibiltà.
Saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Per quanto riguarda il tempo di assunzione non esiste alcun limite di tempo a meno che non intervengano fattori nuovi che la possano controindicare.Quindi e' corretto quello che sta facendo.
Per Nuvaring sia per l'efficacia che la maneggevolezza ciò che ha letto e' .....una bufala!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le sue risposte dottore, credo passerò a nuvaring...se tutto andrà bene!!purtroppo in internet molti suoi colleghi hanno risposto ad altre ragazze che il rischio di gravidanza assumento gaviscon a mezz'ora di distanza è altissimo, per cui ora sento tutti i sintomi possibili e immaginabili di una gravidanza!aspetterò domani che saranno passati 14 giorni dal rapporto per fare un test, spero davvero lei abbia ragione e tutti gli altri no!
La saluto,grazie ancora.