Primo inserimento nuvaring

Buongiorno. Chiedo un'informazione per quanto riguarda l'anello anticoncezionale Nuvaring.
Dopo aver fatto un lungo stacco dall'assunzione della pillola (che ho preso per molti anni) ho deciso di provare l'anello. Premetto che il mio ciclo naturale è sempre stato abbastanza regolare, tuttavia mi si presenta sempre una giornata di spotting prima dell'inzio vero e proprio dello stesso.

-Venerdì mattina mi comincia lo spotting (che con il passare delle ore diventa sempre più abbondante e rosso, ma ancora non vero e proprio flusso)

-Venerdì alle 22 decido di inserire Nuvaring (dato che i sintomi del ciclo c'erano tutti: mal di pancia, tensione al seno, etc)

- Durante la notte tra venerdì e sabato lo spotting si trasforma in flusso (che mi dura tutta la giornata), ma che subisce un brusco calo dopo 24 ore. (Oggi siamo a domenica ed il ciclo è quasi completamente scomparso)

Quello che chiedo è:

1) L'inserimento è avvenuto nella tempistica corretta? (anche se avevo solo spotting)
2) Posso avere tranquillamente rapporti non protetti, attesi i 7 giorni dall'inserimento?
3) Dopo l'inserimento del primo anello, è normale che il flusso sia stato così scarso, o che si sia interrotto? (il mio ciclo naturale non è comunque mai stato molto abbondante)

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

1. Inserimento avvenuto nei tempi giusti ,perchè per il primo inserimento dell'anello vaginale si può spaziare sino al quinto giorno di flusso.
2. Sì . trascorsi i 7 giorni dall'inserimento parte l'effetto contraccettivo.
3. Succede anche con l'assunzione degli EP orali (pillola) effetto quasi normale,ma non patologico..
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi, per la velocissima risposta!

Ero un po' dubbiosa proprio perchè ho letto sul bugiardino e online che si poteva inserire "in ritardo" (fino al 5 giorno di flusso), ma da nessuna parte si parla di un inserimento anticipato (ancora senza flusso vero e proprio) e dei suoi effetti.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ne approfitto della Vostra gentilezza per chiedere un'altra cosa.

Mi trovo a dover cominciare una cura per la cistite, con due buste di Monuril, da prendere una stasera e una domani. Sono nella settimana libera da anello (lo dovrò inserire di nuovo Venerdì).

C'è il rischio di qualche interazione tra anello e Monuril, e quindi della perdita dell'efficacia contraccettiva?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema,oltretutto durante la pausa di sospensione , è ancora più tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Approfitto dello spazio per chiedere un'ulteriore cosa. Normalmente tolgo Nuvaring al venerdì sera ed il ciclo mi si presenta sempre puntualissimo di lunedì notte/ martedi mattina.

Questo mese, proprio di martedì, dovrei andare alle terme e volevo evitare di avere il ciclo. Se tenessi Nuvaring per uno o due giorni in più, sarebbe possibile ritardarlo mantenendo l'efficacia contraccettiva?

Se si, il successivo anello dovrei comunque inserirlo di venerdì (facendo quindi la pausa più breve) oppure inserilo esattamente una settimana dopo dall'ultima rimozione (quindi nel mio caso direi sabato o domenica)

Grazie mille per l'attenzione.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Userei lo stesso criterio della pillola,saltare la pausa dei 7 giorni, inserendo immediatamente un altro anello vaginale ,i giorni di inserimento e rimozione rimangono gli stessi.
Saluti
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
[#7]
dopo
Utente
Mi trovo a dover chiedere un ulteriore chiarimento su Nuvaring. Il mese scorso per l'esigenza di evitare il ciclo durante le ferie, dopo le solite tre settimane ho inserito un nuovo anello senza fare la pausa di 7 giorni. Questo nuovo anello l'ho tenuto per due settimane invece che tre (l'ho tolto appena rientrata dalle ferie, quindi primo anello + secondo anello 5 settimane in tutto) per non avere un sovraccarico ormonale. Il ciclo comparirà regolarmente o togliendolo prima ho rischiato qualcosa dal punto di vista contraccettivo? Ho avuto rapporti durante le due settimane del secondo anello.

Grazie sin d'ora.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo va messo nel conto e cioè i rapporti avvenuti in precedenza .
Non si fa una sospensione in questo modo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Il fatto è che sul bugiardino del Nuvaring c'è scritto quanto riporto sotto:

"Come spostare o ritardare un ciclo mestruale

Se, in casi eccezionali, occorre ritardare un ciclo mestruale, la donna può inserire un nuovo anello senza rispettare alcun intervallo libero da anello. L’anello successivo può essere utilizzato per un periodo massimo di ulteriori 3 settimane. La donna può avere emorragia vaginale o spotting. L’uso regolare di NuvaRing viene poi ripreso dopo il solito intervallo di una settimana libero da anello."

Da com'è scritto qui sembra che il secondo anello (messo consecutivamente) possa essere tenuto da pochi giorni fino ad un massimo di altre 3 settimane. Se così non fosse bisognerebbe correggere quella dicitura. Sbaglio?

Grazie ancora per la disponibilità

[#10]
dopo
Utente
Tra l'altro non mi ero accorta prima di quest'altro consulto, se no non avrei scritto. Nel consulto che segue sembra che a quest'altra ragazza sia stato detto che invece quanto detto sopra, non crea alcun problema.

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/396805-nuvaring-consecutivi-e-cambio-giorno-inserimento.html

A quale delle due risposte devo far riferimento? Scusi ma sono confusa!!