Cicatrice uterina e gravidanza dopo un cesareo

Buongiorno,
2 mesi e mezzo fa ho dovuto sottopormi ad un taglio cesareo d'urgenza ma purtroppo non ho la gioia di avere mia figlia qui poichè è mancata il giorno seguente all'intervento.
Vorrei chiedere qual'è il tempo minimo da attendere per cercare una seconda gravidanza; ho notato che ci sono parecchi pareri discordanti riguardo l'argomento.

La ferita uterina in media quanto impiega per cicatrizzarsi?
La cicatrizzazione dell'utero dopo un cesareo è un processo lento e progressivo oppure una volta cicatrizzata rimane invariata nel tempo?
Un seconda gravidanza dopo 5/6 mesi dal precedente taglio sarebbe molto rischiosa?

Altra domanda: è normale che il primo ed il secondo ciclo dopo l'intervento siano molto abbondanti?

Ringrazio in anticipo,cordiali saluti,
Valentina
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Valentina
Capisco che non sia un bel momento!Coraggio.
La cicatrice uterina si consolida e permette una seconda gravidanza già dopo 6 mesi.Tale gravidanza non rappresenta nella maggior parte dei casi un problema.
Per quanto riguarda invece le mestruazioni abbondanti,se dovessero persistere , e' corretto eseguire una visita ginecologica si controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto
Cordiali saluti