Prima di un pap test, cosa fare e cosa non fare?

Gentili medici,
tra 3 giorni dovrò fare un pap test.
Quello che vorrei sapere è: cosa dovrei e cosa non dovrei fare poco prima di un pap test?
So, per esempio, che bisognerebbe evitare di avere rapporti qualche giorno prima del pap test, è vero?
Cos'altro bisognerebbe evitare? E cos'altro invece sarebbe opportuno fare prima di un pap test?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di effettuare un pap test: nei tre giorni precedenti l'esame

- evitare l'uso di terapie per via vaginale (lavande, ovuli, creme vaginali)
- astenersi dai rapporti nelle 24-48 ore precedenti l'esame
- effettuare una normale igiene intima con detergente a ph fisiologico (come sarà sua consuetudine)

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
sono un po' preoccupata.
Il mio ultimo pap test risale ad un anno fa, ed era perfetto.
Prima di questo però, ero risultata positiva all'hpv (senza nessun danno rilevato dal pap test) poi divenuto negativo.
Se fossi nuovamente positiva all'hpv, potrebbero ora risultare danni (rilevabili dal pap test) dopo un anno?
[#3]
dopo
Utente
ma il giorno in cui si effettua il pap test, non bisogna usare il sapone?