Il genotipo16 ora la mia ginec

dottore da tutte quelle infezioni che ho avuto candida ,gardnerella e vaginite batterica ora ho fatto un pap test e mi ha evidenziato un cin1 di basso grado l-sil associato anche al hpv con genotipo 35 al primo esame, poi quando ho fatto ilpap test lo ripetuto e mi ha dato il genotipo16 ora la mia ginec .mi dice di fare una colposcopia con una biopsia.
esito colposcopico conclusivoe ta2 che sibioptizza
visibile esocervicale, quadro colposcopico anormale grado1 epitelio bianco sottile ,mosaico regolare , test di schiller captante vulvoscopia nei limiti della norma, dottore vorrei sapere se la cosa e preoccupante e vorrei che mi spiegasse che significa ta2 e gli altri risultati che ho dato sono molta preocupata la biopsia a giorni sara pronto il risultato e le faro anche sapere la biopsia .vi prego di rispondermi presto sono preocupata.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No, Il quadro che riferisce non è preoccupante
Il termine CIN, che significa neoplasia intraepiteliale cervicale, è un pò forviante in quanto non si tratta di una vera e propria neoplasia ma di alterazioni cellulari dovute alla presenza di un virus chiamato Papilloma Virus (HPV)).
Le lesioni possono essere di 3 gradi e la CIN 1 è il primo ed il meno preoccupante della scala
Infatti nella stragrande maggioranza dei casi,il CIN 1 regrediace spontaneamente nel giro al massimo di un paio di anni anche se il virus che lo sostiene ha delle potenzialità oncogene(cioè di trasformare una cellula da normale in tumorale come nel genotipo 16) e viene definito per questo ad alto rischio.
Comunque anche se la biopsia rilevasse una lesione un pochino più importante, dal quadro colposcopico che riferisce mi sembra che siamo sempre nel campo delle lesioni preneoplastiche e dunque suscettibili di una guarigione completa con un semplice intervento ambulatoriale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No, Il quadro che riferisce non è preoccupante
Il termine CIN, che significa neoplasia intraepiteliale cervicale, è un pò forviante in quanto non si tratta di una vera e propria neoplasia ma di alterazioni cellulari dovute alla presenza di un virus chiamato Papilloma Virus (HPV)).
Le lesioni possono essere di 3 gradi e la CIN 1 è il primo ed il meno preoccupante della scala
Infatti nella stragrande maggioranza dei casi,il CIN 1 regrediace spontaneamente nel giro al massimo di un paio di anni anche se il virus che lo sostiene ha delle potenzialità oncogene(cioè di trasformare una cellula da normale in tumorale come nel genotipo 16) e viene definito per questo ad alto rischio.
Comunque anche se la biopsia rilevasse una lesione un pochino più importante, dal quadro colposcopico che riferisce mi sembra che siamo sempre nel campo delle lesioni preneoplastiche e dunque suscettibili di una guarigione completa con un semplice intervento ambulatoriale

Dr. Cesare Gentili
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
vorrei che mi rispondesse il dott. cesare gentili.dott le invio la biopsia della colposcopia.le sezioni in esame mostrano frammenti di mucosa cervicale in parte rivestiti da epitelio pavimentoso che mostra alterazioni citoarchittetturali riferibili a cin3 con assocciate modificazioni coilocitiche riferibilead infezionida hpv . e presente inoltre qualche isolato lembo di epitelio,del quale non e valutabile il corion.mi puo spiegare tutto questo sono agitata e ho pauta ho 34 anni e ho 2 bambine picc.e tutto cio mi fa paura mi risponda presto la ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
In questo caso la lesione è più seria, anche se ancora da cosiderarsi nell'ambito delle lesione preneolastiche , e necessita di piccolo intervento consistente nella asportazione del frammmento del collo uterino interessato dalla CIN chiamato conizzazione
L'intervento, eseguito con laser o con ansa diatermica in regime di Day Hospital, é semplice, conservativo, privo di complicazioni importanti e quasi sempre risolutore
Si rivolga dunque alla struttura di riferimento con serenità