Evra e perdite ematiche

Gentili Dotttori,

sono molto spaventata. Sono al quarto mese di assunzione di Evra e,generalmente, durante l'applicazione del secondo o terzo cerotto del ciclo, mi si presentano perdite marroncine di tipo premestruale.

Ho avuto un rapporto libero il giorno 18 di questo ciclo,benchè vi fossero queste perditine marroni, oggi, che sono al ventunesimo giorno (domani togliero'il cerotto) ho delle perdite piu' consistenti e talvolta rossastre. Se mi stesse venedo il ciclo prima di togliere il cerotto?

Devo preoccuparmi per un eventuale insuccesso del contraccettivo??

Rispondetemi per favore,

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che non deve preoccuparsi per l'inefficacia del contraccettivo, e le confermo che le perdite ci possono stare perchè Evra ha un basso dosaggio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, la mia preoccupazione sorgeva dal fatto che le perdite s'erano fatte rossastre e quindi piu' simili ad un ciclo mestruale in atto durante l'applicazione del cerotto,cosa che mi sembrava piuttosto anomala.

Dunque mi considero tutt'ora contraccettivamente protetta?

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi proprio di si
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,

ho tolto il cerotto ieri (ventiduesimo giorno ) e sto aspettando le mestruazioni. Tuttavia continuo ad avere delle perdite marroni, come quelle che ho avuto per tutta la terza settimana di applicazione del cerotto. Avverto anche i tipici dolori precedenti l'arrivo delle msestruazioni. Quello che mi chiedo è se avro' regolarmente il ciclo, benche' lo spotting da una settimana ad oggi (che sono senza cerotto e in pausa sospensiva) non si sia ancora interrotto.

Grazie per la cortesia
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' probabile che il ciclo sia un pò più scarso