Ectopia

Salve,

ho 21 anni e da poco sono stata dalla mia ginecologa.

Il suo referto dice: GE DI NULLIPARA VAG REG PORTIO CON OUE CHIUSO CU NORMOVERSOFLESSO DI VOL DIM E CON NELLA NORMA MOBILE NON DOLENTE AI MOV. PASSIVI AA NDP ESEGUITO PAP VASTA ECTOPIA PERIORIFIZIALE VISITA SEN NDP

Il risultato del pap test dice: negativa la ricerca delle cellule neoplastiche. classe II secondo Papanicolau. Processo infiammatorio aspecifico. Citolisi da Doderlein.

La ginecologa mi ha dato una cura di ovuli per 40 gg, per la mia "piaghetta" (come ha detto lei)
Oggi sono tornata per un controllo e dice che l'ectopia si è leggermente rimpiccolita e che devo continuare la cura di ovuli.

Ma io non ho ben capito cosa sia l'ectopia e in generale vorrei capire cosa significano le risposte che ho avuto. Ma è vero che la piaghetta se non curata può portare a cose più serie?
Spero in una vostra risposta, sono preoccupata....
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Il comportamento della Collega è corretto: la "piaghetta" (ectropion o ectopia) del collo uterino non è una grave patologia (PAPTEST negativo), va solo seguita con terapia riepitelizzante (con ovuli) e solo in casi particolari si ricorre alla DIATERMOCOAGULAZIONE (volgarmente detta "bruciatura").

Tranquilla!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi ha tranquillizzata!
scusi, volevo chiederle un'ulteriore cosa.. questa ectopia può in qualche modo impedire o creare problemi ad una gravidanza in futuro?
non le nascondo che questa è una paura molto forte in me!!
la prego di spiegarmi se ci sono rischi.
grazie di nuovo.attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
Solo se si instaura una cervicite(infiammazione del collo uterino).
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo dottore.. le ho fatto questa domanda perchè ho letto su un sito simile che una donna aveva dei problemi.
sono contenta che lei mia abbia chiarito questo dubbio, anche perchè sapendone così poco sull' ectopia mi vengono mille e più domande...
ad esempio, è vero che se non curata bene può portare a qualcosa di più grave come tumori?
grazie per le precedenti risposte, spero risponderà ancora!