Il medico avrei una disfunzione ormonale perche dice che l'endometrio non dovrebbe essere cosi

Buonasera,
mi chiamo Tiziana e ho 31 anni pochi giorni fa' ho fatto una visita ginecologica di controllo con pap test e qui tutto bene, poi ho fatto una ecografia trasvaginale( il 12 gg dall'inizio del ciclo) e lo studio ecografico rileva:la presenza di utero normoverso flesso contorni e caratteri regolari ..ecopatter endometriale nella norma secretivo dello spessore massimo di 11mm, asincrono rispetto alla fase del ciclo mestruale. Secondo il medico avrei una disfunzione ormonale perche dice che l'endometrio non dovrebbe essere cosi inspessito il 12 giorno, io non ho avuto mai problemi e ho avuto sempre cicli regolarissimi. Mi sono messa un po' paura perche stavo pensando di avere un bambino e secondo il ginecologo potrei avere una gravidanza a rischio. Secondo il medico dovrei fare un ciclo da 6 mesi a 12 mesi di pillola.Volevo sapere è grave questa cosa? se affrontassi una gravidanza ora è cosi rischioso?.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Debbo dire che mi sembra un po' strano che lei abbia un'iperplasia endometriale senza una sintomatologia specifica, ovvero una mestruazione abbondante e delle perdite ematiche fra 2 cicli. Le consiglio di ripetere un' ecografia in altra sede il prossimo mese al 10° giorno, contando come primo giorno il giorno in cui iniziano le mestruazioni. Dovesse risultare ancora superiore agli 8 mm, sarebbe utile una biopsia dell' endometrio per fare una diagnosi precisa. Mi rimane difficile comunque credere che lei abbia un endometrio asincrono. Ripeta l' ecografia e poi ci possiamo riaggiornare.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto dottore della risposta, in effetti avevo pensato anche io di ripetere l'ecografia..perche non so i miei cicli sono stati sempre regolari, non ho mai avuto poco flusso ma questo da sempre cmq nella norma niente di che spaventarsi la durata è di 4-5 gg per quanto riguarda le perdite mai avute.Ma dottore mi devo allarmare potrebbe essere veramente pericoloso per affrontare una gravidanza?. cioè è meglio che prima risolvo questo problema se si verificasse di nuovo dall'ecografia? Il ginecologo dice che potrebbe essere dovuto anche al molto stress l'endometrio ispessito, lei che ne pensa? Ma nella normalita' qunto dovrebbe essere l'endometrio?.

saluti grazie ancora Tiziana.
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Non credo ci siano problemi per una ev. gravidanza.
Lo spessore dell'endometrio si modifica in funzione del periodo dl ciclo, all'inizio è sottile, dopo l'ovulazione può raggiungere i 15 mm
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore un pochino mi solleva!..sa sono molto apprensiva ed emotiva di carattere e diciamo che non mi è capitata una ginecologa per niente positiva! staremmo a vedere..
saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro dottore ho ripetuto l'ecografia oggi all'11 giorno con esattezza sembra che l'endometrio sia tornato ad 8 mm , pero' dice come presenza di verosimili millimetrici polipi. Utile valutazione isteroscopica. Volevo chiederle è dolorosa l'isteroscopia il ginecologo ha detto che mi farebbe l'anestesia perche io sono molto paurosa, se cmq dovessere trovare questi millimetrici polipi è il caso di toglierli?.. sempre per una futura gravidanza potrebbero creare problemi anche se sono piccolissimi? ...io spero che non ci siano!! ho molta paura!! grazie ancora tiziana.
[#6]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Faccia l'isteroscopia. Vedrà che non troveranno nulla. Tranquilla per la gravidanza, non ci sono problemi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Lo spero tanto dottore! La ringrazio ancora le faro' sapere..
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi se ho bisogno ancora di un suo parere,volevo sapere se dall'isteroscopia dovessero trovarmi questi polipetti millimetrici è consigliabile toglierli?..perchè il dottore che dovrebbe fare l'intervento dice che potrebbero ostacolare una gravidanza o non farla portare avanti! altri dicono che non è cosi!!! io sono un po confusa, vorrei fare la cosa piu giusta.. non capisco perche l'endometrio è tornato ad 8mm pero'loro vedono questi cosi che traparentesi non sanno nanche loro se sono polipetti o no! ma la mia domanda è... se non sono polipetti che cosa vedono loro? per consigliarmi l'isteroscopia qualcosa vedranno!!..speriamo niente di brutto! Dottore ma se avessi edometriosi si sarebbe vista?Mi scusi ancora mi sto rovellando il cervello di idee brutte..purtroppo poi non ti danno molte spiegazioni ed e' pesante questa cosa!
Spero almeno in lei..
saluti Tiziana.
[#9]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Se ci sono polipi, e io non sono convinto, possono essere asportati durante l`isteroscopia. Stia tranquilla che non c`e` niente di maligno. Ci risentiamo a cose fatte.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dottore,
ho fatto questo pomeriggio l'isteroscopia con biopsia cosi cè scritto sulla cartella.. i polipetti mi hanno detto che non ci sono ma loro sospettano un iperplasia endometriale, ora aspettiamo 15 gg per l'esame estologico. Che dice dottore è grave? si puo curare? comporta problemi per una gravidanza?... saluti Tiziana.
[#11]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Cara Tiziana, non può vivere la situazione con questa ansia, deve calmarsi. Difficile che ci sia un'iperplasia dell'endometrio se all'ecografia questo misura solo 8 mm. Se c'è anche un'iperplasia, questa può essere risolta con una banale terapia progestinica. Vedrà che comunque non ci sarà, perchè all'isteroscopia la diagnosi solo visiva di una ev. iperplasia è erronea nell'80% dei casi.
Si tranquillizzi e viva serenamente perchè non ci sono grossi problemi. Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la gentile risposta Dottore ... grazie 1000 davvero !!
saluti tiziana
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro dottore,
ho ritirato oggi le risposte dell'esame e dice:

Frammento di endometrio di tipo sisormonale con aspetti morfologici della fase proliferativa del ciclo ed in atteggiamento Iperplastico-polipoide. Dottore questa frase mi spaventa ma cosa vuol dire? alla fine che cosa ho?..

saluti tiziana.