Stimolazione clomid:dimensione follicoli

Salve, vorrei sottoporvi un dubbio che ho in merito alla dimensione dei follicoli a seguito di stimolazione con clomid. Sono al secondo ciclo di clomid (100 mg dal 3° al 7° giorno) e oggi 13° giorno ho effettuato un monitoraggio. La dottoressa ha rilevato due follicoli 1 di 29,5 mm e 1 da 22 mm. La dottoressa ha detto che il primo era pronto per scoppiare mentre il secondo potrebbe scoppiare anche fra qualche giorno. Ora (al di la delle varie posizioni sulla possibilità di una doppia ovulazione) il mio dubbio è: ma il follicolo da 29,5 mm non è troppo grande per avere una speranza che contenga un ovocita maturo? la dottoressa ha detto che è delle dimensioni giuste per lo scoppio, ma sul web ho letto che le dimensioni "ottimali" di un follicolo maturo sono 18-20 mm. Quindi? mi devo preoccupare viste le dimensioni e soprattutto considerato le rassicurazione della mia ginecologa?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulle dimensioni del follicolo maturo sono d'accordo sulle dimensioni tra i 18mm minimo e 22 mm max.
in questi casi si provvede a stimolare lo scoppio del follicolo (ovulazione ) con altro tipo di farmaco.
ne parli con la Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore. Solo un chiarimento, nel caso in cui (come nel mio caso almeno per questo mese) non si stimola lo scoppio del follicolo con i farmaci, il follicolo da 29,5 mm potrebbe produrre un ovocita maturo o è troppo grande per avere speranze che si trasformi in "qualcosa di buono"? peraltro questa sera ho fatto un test di ovulazione e ha rilevato il picco, per cui (presumo e spero) che almeno uno dei due follicoli rilevati questa mattina è prossimo all'ovulazione.
tra l'altro mi tolga (se non esagero) un'altra curiosità:considerato che ogni mese gli stick hanno sempre rilevato (in maniera puntuale) un'ovulazione ma poi di fatto non è successo nulla, questo significa che un follicolo scoppia ma non contiene un ovocita di buona qualità? inoltre un follicolo può scoppiare e non rilasciare alcun ovocita?
Grazie ancora per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è così matematica (certa ) la risposta, a questo proposito ci sono evoluzioni diverse.
Vanno solo seguiti ecograficamente