è veramente necessario nel mio caso l'intervento per rimuovere i miomi

ho 34 anni, non ho figli, e a seguito di mestruazioni anormali, abbondanti, forti dolori e molto desiderio di avere figli, mi sono rivolta ad un medico:
il responso dell'ecografia è stato il seguente
- utero irregolare (78mm 47mm)
- endometrio normale
- mioma angolare destro intramurale (mm33x33x26)
- mioma sottosieroso anteriore (mm18)
- mioma intramurale posteriore (mm17)
- ovaio destro misto (mm33x27x29)
- ovaio sinistro misto (mm36x27x31)
- il pap test è risultato normale
Mi è stato consigliato un intervento per rimuovere i miomi, per questo ho iniziato una terapia di 6 mesi che però mi da gli effetti della menopausa.
Ho molti dubbi del tipo:
perchè la terapia deve durare così tanto? (già adesso, forse perchè è estate, ne sopporto a malapena gli effetti)
è veramente necessario nel mio caso l'intervento per rimuovere i miomi?
perchè non posso essere operata in laparoscopia?
quali complicazioni può comportare l'intervento? (c'e' il rischio di perdere l'utero?)
mi e' stato anche detto che ho le ovaie micropolicistiche, cosa significa?
dovrò sottopormi ad un altro intervento?
che possibilità avrò di avere figli? e quando potrò provarci?
grazie per la risposta

[#1]
Dr. Enrico Cristiano Marignetti Ginecologo, Medico di medicina generale 13
Gentile Signora.
La sua situazione non mi sembra assolutamente disperata e fra tutti i suoi problemi io porrei l'accento sull'ovaio micropolicistico che sicuramente è la causa della sua difficoltà ad avere una gravidanza. I miomi sicuramente rappresentano, nel suo caso, una possibile causa delle mestruazioni abbondanti ma non certamente della sua sterilità. Domanda: ma lei ha mai provato seriamente a cercare una gravidanza?
Per quanto riguarda la terapia a lei prescritta che non conosco ma, che desumo essere il danazolo, credo che sia più o meno giusta e il tempo di terapia altrettanto. Con questo tipo di terapia si cerca di mettere a riposo le ovaie e l'utero stesso, facendo sì che le microcisti e le mestruazioni anomale vengano a risolversi. Sono del parere che lei non debba in alcun modo sottoporsi ad interventi laparotomici o laparoscopici sull'utero riguardo ai miomi ma tenerli sotto controllo con ecografie ogni sei mesi.
Le faccio i miei auguri e abbia fiducia.

[#2]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
QUANTO TEMPO E' CHE CERCA LA GRAVIDANZA? LE CONSIGLIO, PRIMA DI SOTTOPORSI AD UN INTERVENTO, DI ESEGUIRE UNA ISTEROSCOPIA PER VEDERE SE C'E' QUALCHE MIOMA CHE PROTRUDE NELLA CAVITA' UTERINA.
IN BOCCA AL LUPO

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
QUANTO TEMPO E' CHE CERCA LA GRAVIDANZA? LE CONSIGLIO, PRIMA DI SOTTOPORSI AD UN INTERVENTO, DI ESEGUIRE UNA ISTEROSCOPIA PER VEDERE SE C'E' QUALCHE MIOMA CHE PROTRUDE NELLA CAVITA' UTERINA.
IN BOCCA AL LUPO