Pausa di sospensione pillola di un giorno di piu' e problemi di assunzione

Salve,mi rivolgo a questo sito dopo aver visto la disponibilità e bravura dei medici e gradirei un parere su alcuni dubbi che mi stanno "tormentando" da un po'.Sono una ragazza di 20 anni,dai 16 ai 18 ho assunto Belara per problemi legati all'ovaio policistico e dopo una pausa ho deciso a di riprenderla.(Ora è quasi un anno che la sto prendendo).E' successo questo:ho dimenticato(per la prima volta) di assumere l'ultima pillola del blister,ma me ne sono accorta tardi(durante la pausa) cosicchè mi sono ritrovata ad avere fatto una pausa di 8 giorni anzichè 7(in quanto avevo finito il blister un giorno prima a causa della dimenticanza)..Ora mi chiedo:cosa mi può aver causato?E dal punto di vista anticoncezionale,da quando potrò essere protetta?..questa pausa troppo lunga può aver compromesso per sempre il mio uso di Belara?
secondo dubbio:secondo lei E' consigliabile fare delle pause? dopo quanto?
Spero qualcuno mi risponda perchè sono un po' in confusione
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dal momento dell'assunzione del primo confetto del blister successivo è iniziata la copertura contraccettiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Adesso deve continuare ad assumerla regolarmente senza nessuna ansia.
Alla seconda domanda rispondo con questa mia news:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile ed esaustivo..La ringrazio per le risposte e la saluto :)