Detergente intimo decongestionante?

Gentili medici

Da poco in farmacia ho comprato un detergente intimo a base di salvia officinalis, con PH 3,5. C'è scritto anche che svolge una efficace azione decongestionante, tonificante e deodorante.
Quando si parla di detergenti intimi cosa vuol dire esattamente azione decongestionante? Volevo un detergente per uso quotidiano, anche perché dovrei fare un tampone,pap test e hpv test fra una settimana. Questo prodotto potrebbe andare bene?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per azione decongestionante si intende che c'è un effetto in grado di ridurre, se ci fosse, uno stato di infiammazione, che comporta a livello dei tessuti interessati un iperafflusso di sangue e un gonfiore che si chiama appunto congestione o iperemia.

Il detergente che ha indicato potrebbe andare bene per l'giene intima, lo provi e se non le da fastidi può continuare ad utilizzarlo.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Falco per la risposta.

Sono stata di nuovo in farmacia, e purtroppo, anche nei detergenti neutri indicati per uso quotidiano, c'è sempre scritto effetto lenitivo o decongestionante. potrebbero andare comunque bene per essere usati prima del pap test e hpv test?

Scusi se approfitto ancora della sua gentilezza ma avrei un’ulteriore dubbio. Da un paio di mesi il mio ciclo e passato ad essere di 26 giorni invece che di 30. Le ultime mestruazioni avvenute il 22/11 sono state un po’ più abbondanti del solito (solo i primi 2 giorni), più chiare(rosso vivo) e più fluide. Quali potrebbero essere le cause? Questi cambiamenti nel ciclo mestruale rappresentano per forza qualche problema ginecologico o potrebbero essere di tipo sporadico a causa di stress,cambio stagione ecc.??

Grazie in anticipo per il suo tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Carissima,

ma le ho già risposto!

Come già le ho scritto nella precedente replica, Il detergente che ha indicato potrebbe andare bene per l'igiene intima, lo provi e se non le da fastidi può continuare ad utilizzarlo.
Il discorso è valido anche in previsione del suo pap test....

Quando andrà a fare il pap test dal suo ginecologo, ne approfitti per chiedere a lui, che la conosce personalmente ed è al corrente della sua storia clinica, un nome specifico di detergente intimo adatto a lei, noi attraverso un consulto on line non possiamo farlo purtroppo..

Riguardo l'altra domanda completamente O.T. rispetto all'argomento del consulto da lei richiesto, vedo che comunque ha posto lo stesso tipo di domanda in un altro suo consulto, al quale ha già risposto il dott. Blasi.

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/311065-epitelio-bianco-sottile-zona-iodochiara-muta.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Falco per la risposta. Chiedo scusa, non mi era stato chiaro se il detergente poteva essere usato prima del pap test.

Per quanto riguarda l'altra domanda, volevo solo qualche informazione in più, dato che sono un po' in ansia. Quando si tratta di salute ho questa cattiva abitudine di chiedere a più di un medico dei consigli riguardo alla situazione.

La prego di scusarmi e la ringrazio di cuore per il suo tempo
Cari saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Riguardo i consulti, cerchi di tenersi sempre in tema all’argomento della domanda principale da lei richiesta, in questo caso detergente intimo.

I cambiamenti del ciclo e le sue possibili cause è un altro tema, per cui apra un altro consulto specifico sull’argomento e saremo lieti di risponderle.

Il consulto non deve trasformarsi in un “romanzo” interminabile, ma deve riguardare il tema originale in modo da poter essere utile non solo a lei ma anche ad altri utenti che leggono il titolo su “detergente intimo decongestionante”, senza aggiunte ulteriori su altri argomenti che potrebbero essere utili anche ad altri, evidenziati però nel modo più opportuno, con un titolo e un consulto specifico per quel tema.

Un consiglio: cerchi di evitare di chiedere più pareri a diversi medici, ne scelga uno solo, soprattutto nella vita reale, di cui potersi fidare e che sia disponibile a fornirle delle spiegazioni chiare.

Se chiede e ottiene pareri diversi, come fa a decidere quale è quello giusto? :-)

Rischia di confondersi ancora di più ed andare ancora più in ansia….

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, infatti sono sempre abbastanza confusa dato che ogni medico ha una opinione diversa. Il problema è che purtroppo nella vita reale non ho ancora trovato un ginecologo di cui fidarmi, sono tutti di pochissime parole e a mio parere superficiali. Ora dovrò andare da uno nuovo per fare il pap test, spero che sia quello giusto.
Purtroppo di medici competenti e capaci di fornire informazioni chiare e complete come lei e il Dr. Blasi ce ne sono veramente pochi.

Chiedo scusa di nuovo, proverò ad aprire un'altro consulto con il nuovo argomento, in modo che altri utenti riescano a trovarlo più facilmente.

Grazie Dr. De Falco per gli ottimi consigli
Carissimi saluti