Portio a botte

buongiorno scrivo per mia madre 51 anni.
accusa da circa un mese dolori basso addome e perdite di sangue, misto a muco..direi macchie.è in menopausa da 1 anno.si è rivolta ginecologa che ha escluso iperpplasia endometriale(da post miei precedenti si capisce che ha avuto diversi problemi di salute) e ha eseguito pap test.
-brevemente mia madre ha fatto pap test e colposcopia ogni anno.dal 2007 quando è stato trovato hpv 52 e l-sil fino al 2009.nel 2010 pap test negativo, non è stata eseguita colposcopia e il controllo successivo è stato fissato nel 2012.
e arriviamo ad oggi......perchè a quanto ho capito conta poco che il pap test fosse sempre negatovo-
esito è: ASCUS cluster di cellule iperplastiche, mataplasia, cellule squamose atipiche, cell epiteliali anormali, granulociti emazie.
la dottoressa ha detto che è da fare colposcopia e ci ha riferito che alla prima visita aveva rilevato portio a botte, distrofica e sanguinante al contatto.
ci ha lasciato intendere che c'è qualcosa.
'a botte' non identifica già la presenza di un carcinoma?tra l'altro ho letto di uno stadio non prorpio iniziale...in attesa di eseguire colposcopia vorrei sapere, senza allarmismi, se è il caso di velocizzare i tempi...sono passete2 settimane per esito pap test...so che senza risultati non si può avere un'idea chiara ma non vorrei prendere la situazione con troppa leggerezza!
vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalle notizie che mi riferisce ,potrebbe trattarsi di una patologia endocervicale (canale cervicale) ,quindi è importante una valutazione del canale con una ENDOCERVICOSCOPIA ed eventuale biopsia (curettage del canale cervicale) associata ad una colposcopia .
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Quest'ultimo articolo descrive l'eventuale trattamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.ha eseguito solo colposcopia e il medico le ha detto che secondo lui si tratta di una cervicite,le ha prescritto ovuli per 3 mesi poi ripetere pap test.non ha ritenuto necessaria la biopsia.sinceramente non sono molto convinta..cosa ci consiglia?abbiamo pensato di riptere pap test tra un mese...la colposcopia avrebbe evidenziato anche una patologia endocervicale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia eseguita, con l'intento di evidenziare il canale cervicale con uno "speculum endocervicale di KOGAN", potrebbe tornare utile.
SALUTI