Vulvovaginite

Salve,
vi scrivo per chiedervi delucidazioni e consigli riguardo ad problematica e fastidiosa forma di vulvovaginite che affligge la mia fidanzata da ormai 3 anni.
Da quanto mi ha raccontato i sintomi sono : iperemia, rigonfimento, dolori tipo fitte all'interno , bruciore alla minzione e fuoriuscita specie alal fine del cico ma anche indipendentemente da questo di secrezioni traslucide.
Si è recata da vari ginecologi che però non sono riusciti a trovare soluzione idonea al problema c'è chi ha supposto una infezione per cui è stata curata con antibiotici che però a suo dire hanno ulteriormente peggiorato il suo stato, chi ha supposto una atrofia , e solo uno la sta curando per una riscontrata infezione da papilloma .
Mi chiedo ma è possibile che tutti questi sintomi siano solo correlabili ad infezione da papillomavirus?
So che senza dati ed esame obiettivo è praticamente impossibile fare una degna diagnosi ma cosa ne pensate? e cosa potreste suggerire perchè lei è terrorizzata dall'avere rapporti perchè le duole molto durante il rapporto stesso!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Risolverei prima di tutto il problema dell'infezione da papilloma virus.

Se la sintomatologia dovesse persistere sarebbe opportuno consultare, se non è stato già fatto, un ginecologo esperto in malattie vulvari per escludere altre possibili cause, fra cui prima di tutto la vestibolite vulvare, o una vulvodinia.

Legga a titolo informativo il mio articolo su questo argomento, potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

e anche questo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa De Falco,
mi scuso per l'abissale ritardo con cui le rispondo, ma ho voluto parlare della cosa e della sua ipotesi con la mai fidanzata, che però mi ha detto legegndo i sintomi elencat nei suoi articoli che non avverte dolore ma solo bruciore la cosa è sempre compatibile con quanto da lei ipotizzato?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Oltre al bruciore lei ha riferito nella sua richiesta di consulto:

<<<lei è terrorizzata dall'avere rapporti perchè le duole molto durante il rapporto stesso! <<<

Quindi mi sembra di aver capito che ha dolore ai rapporti oltre che avere la sensazione di bruciore al di fuori dei rapporti.

In ogni caso si tratta ovviamente di una ipotesi che va valutata attraverso una visita e un test diagnostico, lo swab test, che potrà effettuare un medico che conosce questa malattia.

Intanto però come ho già detto è da risolvere il problema dell'HPV(papilloma virus).

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMA DOTTORESSA DE FALCO,
la mia fidanzata si è rivolta per l'annuale controllo al suo ginecologo poco prima delle feste facendogli presente l'ipotesi della vestibolite vulvare e vulvodinia; il medico ha detto al riguardo che aveva considerato tale ipotesi ma pensa che non sia, anche se non si è espresso su una diagnosi precisa al riguardo, a breve avremo il risultato per l'HPV !
La sensazione che la mia fidanzata riferisce è quella che si prova quando per intendersi si effettuano dei gargarismi con lo iodio durante la faringite acuta o come dice lei simile a del magma incandescente!
Ad oggi in attesa del test HPV è molto prostrata perchè anche una semplice stimolazione clitoridea le provoca malessere !
Come fare?