Utero scleroipertrfico endometrio secreto cervice regolare

GENTILISSIMO DOTTORE VORREI DA LEI UNA SPIEGAZIONE RIGUARDO MIA MOGLIE CHE HA 47 ANNNI.
VENIAMO AL FATTO LEI OGNI TRE ANNI9 FA LO SCERNIG PAP TEST DELLA USL ED è RISULTATO SEMPRE NEGATIVO.
QUESTA VOLTA è RISULTATO ANOMALO PER CELLULE ENDOMETRIALI ENDOCERVICALI ASPECIFICHE. QUINDI HA FATTO LA COLPOSCOPIA
CON RELATIVO REFERTO ESOCERVICALE OV PUNTIFORME NIZ ESEGUITA ECO.

REFERTO ECOGRAFICO. UTERO SCLEROIPERTRFICO ENDOMETRIO SECRETO CERVICE REGOLARE, OVAIO SIX REGOLARE, OVAIO DX CON VEROSIMILE CISTI LEUTEMICA CON ECHI DI FIBROMA,ENDOMETRIOSI DELLA SELLA RETTO VAGINALE E RETROFERMA CON PLACCA ESOLTILE CHE LIMITA LA MOBILITà DE COMPARTO POSTERIORE

SI CONSIGLIA ISTEROSCOPIA E FRAZIONAMENTO ENDOCERVICALE. INNANZI TUTTO LE HA PRESCRITTO SUBITO LA PILLOLA.

DATO CHE SONO IGNORANTE MI PUò RASSICURARE GIA CHE SONO UN TIPO MOLTO ANSIOSO DI CHE COSA SI TRATTA.

DALLA VISITA GINECOLOGICA DEL 22 SETTEMBRE 2011 ERA EMERSO IL SEGUENTE REFERTO.

UTER AV DUI CM 7,4 DI LUNGHEZZA X CENTIMETRI 3,5 IN A P E CM 4,8 IN TRESU IRREGOARE PER ESITI DITAGLIO CESAREO.LINEA ENDOMETRIALE SOTTILE OVAIO DX DI CM 2,5X1.0 CON DUE PICCOLI FOLLICOLI DI 3 MM OVAIO SIN. CM1,6X1.0 NORMOECOGENO.REFERTO NEI LIMITI ERA IN TERAPIA X 7 ANNI CON EVRA CON FLUSSI ABBONDANTI X 5-6 GIORNI E SPOTTING PER CUI è UN ANNO CHE NON PRENDE IL CEROTTO EVRA.

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE STO TANTO MALE CHE NON SO COSA FARE.

SALUTI
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ISTEROSCOPIA diagnostica ,in particolare la ENDOCERVISCOPIA , è l'esame più indicato.
Il PAP-test riferisce "cellule endocervicali aspecifiche" e di conseguenza va fatta una valutazione specifica dell'endocervice, che non è valutabile con una COLPOSCOPIA.
Dovrà ripetere un PAPtest, con due prelievi separati per ESOCERVICE ed ENDOCERVICE (citobrush), dopo aver eseguito una coltura di TAMPONE CERVICALE per micoplasmi ,gonococco e chlamidia,per escludere una infezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi scusi di nuovo. Non ho capito.Secondo lei l' interptetazione che da,
Sull' inizio del messaggio e sul messaggio in generale.

la ringrazio anticipatamente e Buon Natale e buone Feste
[#3]
dopo
Utente
Vorrei una risposta in generale su tutto il messaggio sr è possibile
grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risposta è quella del 18 dicembre ,dove ho indicato tutte le possibilità diagnostiche
[#5]
dopo
Utente
si ma io volevo sapere il significato di tutto il messaggio
grazie saluti