Amenorrea, melatonina e lutenyl

Gent.le Dottore,
volevo chiedere un'informazione riguardo all'assunzione giornaliera di melatonina:può influenzare il ciclo mestruale? Questo mese il ciclo mi è "saltato", premetto che ho 37 anni, ed un ciclo regolare di 28 giorni: non ho mai avuto un ritardo e nemmeno assenza di mestruazioni. L'unico fattore che può farmi pensare ad uno squilibrio è l'assunzione di melatonina che in questo mese ho usato in larga quantità, superando la dose consigliata. Può la melatonina alterare il ciclo mestruale o influire sull'ovulazione? Lo chiedo anche perchè sto cercando una seconda gravidanza e volevo sapere se posso continuare ad assumere la melatonina. Il mio ginecologo, vista l'età, mi ha prescritto il lutenyl: può favorire una gravidanza? La mancanza del ciclo può essere una spia di qualcosa di "brutto" che accade al mio organismo?Se non ho il ciclo questo mese posso ugualmente assumere il lutenyl?
Grazie per l'attenzione dedicatami e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la melatonina non dovrebbe interferire con il ciclo mestruale, ad ogni modo come per tutti gli integratori è sconsigliato superare la dose consigliata in automedicazione. Esistono integratori di inositolo e melatonina, che poi aiutino davvero a migliorare la qualità dell'ovocita è ancora da dimostrare.
Il lutenyl non è un farmaco adatto a chi cerca una gravidanza, meglio il progesterone naturale.
Un test di gravidanza l'ha fatto?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.
Sì il test di gravidanza l'ho fatto, ma purtroppo è risultato negativo. Sono al terzo giorno di ritardo. Pensa che prendendo una dose errata di melatonina possa aver alterato il mio fisico? Il progesterone naturale me lo farò prescrivere dal mio ginecologo, questo farmaco ha un nome specifico?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non credo che la melatonina abbia interferito.
Non posso fare nomi commerciali, il suo medico saprà a cosa ci si riferisce.

Mi tenga informata sul proseguo, se vuole, nel frattempo le auguro buon anno, che il 2013 possa portarle ciò che più desidera!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, le auguro anche io Buon Anno. In realtà le ho posto un quesito con troppa avventatezza: il ciclo, anche se con notevole ritardo, è arrivato.
Quindi aveva ragione lei: la melatonina non c'entrava nulla.
Sono preoccupata per un motivo specifico,il che mi rende suscettibile al minimo ritardo, e per il quale la seconda gravidanza tarda ad arrivare. Dopo il parto ho dovuto eseguire una DTC perchè avevo un'ectropion abb. esteso al collo uterino, che mi si è riaperto col parto. Avevo sempre perdite biancastre di muco filamentoso, per questo mi sono accorta dell'ectropion. Eseguita la DTC il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla: il collo era a posto. Invece il mese dopo, altre perdite. Mi sono rivolta ad un'altro ginecologo: altra DTC a distanza di tre mesi, eseguita l'ottobre scorso. A novembre il ginecologo, mi ha detto che era tutto a posto...ma ora ho notato prima del ciclo, altre perdite del solito muco biancastro...Perchè l'ectropion stenta a guarire? Prima del parto ho eseguito una sola DTC e in un mese ero guarita perfettamente...Lei cosa mi consiglia? Vorrei cercare una gravidanza, data l'età, ma è sempre rimandata per colpa di questo problema. E dato che non guarisco, mi sto cominciando a preoccupare. Ho eseguito una pap-test sulla porzione di collo da bruciare ma il risultato delle cellule contenute è stato buono.
Allora perchè mi si riapre continuamente? Per cercare un'altro figlio e partorire x via vaginale il collo deve essere a posto.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'ectropion può essere noioso per via del muco abbondante, ma non crea problemi nè al concepimento nè alla gravidanza. Infatti esso viene considerato una variante della norma, su cui non si dovrebbe interferire a meno che non ci siano sintomi particolari, come ad esempio una facilità al sanguinamento, che non mi sembra il suo caso.