Valori progesterone ed estradiolo

Buogiorno Dottori,
sottopongo alla Vostra cortese attenzione i dosaggi ormonali effettuati il 20° giorno.10 giorni dopo il prelievo ho avuto le mestruazioni.
Vorrei sapere in particolare se i valori di progesterone ed estradiolo sono buoni, a me sembrano bassini, soprattutto l'estradiolo, che è la riserva ovarica..
fsh 4,4 mU/ml (1,5/13)
lh 10,6 mU/ml (0,4/20)
prolattina 24,3 nG/ml (3,0/43)
17 beta estradiolo 81 pG/ml (43/309)
progesterone 14,10 ng/ml (3,35/25,5)
testosterone 0,36 ng/ml (0,1/1,0)
dht 28,2 ng/ml (11/46)
Il mio ginecologo mi ha detto che ho ovulato ma non mi è sembrato molto convinto..
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
La riserva ovarica viene valutata con il dosaggio del FSH in 3° giornata, mi chiedo a cosa le serve sapere il dosaggio dell'estradiolo in 20° giornata e che questo mese ha ovulato in base al dosaggio del progesterone...
Mi faccia sapere.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così velocemente...
Quanto ai dosaggi- avendo 33 anni ed avendo iniziato a pensare ad una possibile futura gravidanza- ho chiesto al ginecologo di prescrivermi gli esami ormonali di routine (compresi i dosaggi tiroidei)per controllare che fosse tutto "a posto" e lui mi ha detto di fare quelli ormonali il 20 giorno.
Non so il perchè di questa scelta francamente, anche se mi pare che non sia molto interessato alla questione...probabilmente perchè ancora non si è presentato (e spero mai si presenterà!)un problema di concepimento.
Quindi da questi dosaggi non è possibile sapere se i valori ormonali sono buoni o meno?
Non vorrei fasciarmi la testa prima di cadere, ma sono un tipo apprensivo e se mi convinco che non sono fertile è finita!!!
Nel ringraziarla anticipatamente, la saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il dosaggio ormonale più attendibile è quello che le ho già detto. Ovviamente sapere com'è ora se poi decide di cercare una gravidanza tra un anno per esempio, non serve a nulla. Mi dispiace per la sua emotività che a 33 anni ormai dovrebbe essere gestita.... ma le ripeto che ha senso fare questi esami se è già nell'ottica di cercare una gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Non sono mai stata una programmatrice e penso mai lo sarò..Potrebbe essere oggi o domani o fra un anno, dipende tutto da quando scatterà qualcosa in me e nel mio compagno. Tutto qui.
Le analisi erano solo un controllo generale dato che erano anni che non ne facevo.
Penso che la paura (qualora si insinui in noi) di non essere fertile non sia gestibile, a 20 come a 33 anni, è quello che ci fa sentire donne, no?
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e cortesia.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gli esami che ha fatto non sono generali me ben mirati e una donna che lascia al caso non li fa. La paura fa parte della vita, l'importante è non lasciarsi sopraffare. Ci sono donne che non hanno mai avuto figli ma sono ugualmente soddisfatte, realizzate e molto più femminili di quelle che ne hanno avuti. Ci sono anche donne che hanno avuto uno o più figli e li hanno resi dei disastri... Ciascuno scelga ciò che preferisce essere...
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, spero con la mia risposta di porre fine a questa velata e gratuita querelle.
Prima di iscrivermi a questo forum ho letto le varie richieste di consulto (a volte anche più inutili della mia, mi creda) e le risposte dei Suoi colleghi, trovandole esaurienti e garbate.
Così, per la prima volta, mi sono decisa a porre alla Vostra attenzione le mie analisi, chiedendo solo un parere.
Forse avrei potuto evitare di fare le analisi in questo momento, ma non mi sembra poi così grave..
Tirare in ballo per questo emotività mal gestite,cattive madri e donne sterili fascinose è decisamente fuori luogo.
D'altronde il rapporto medico-paziente è intuitu personae e questo nostro scambio di mail ne è un chiaro e calzante esempio.
Cordialità
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non ho mai ritenuto inutile nessun consulto richiesto dalle pazienti, nemmeno il suo, e non ho mai inteso aprire alcuna querelle con lei. Non ho nemmeno mai parlato di donne sterili fascinose, esistono semplicemente donne che non hanno sentito la necessità di avere un figlio e ciò nonostante vivono soddisfatte e realizzate. La mia esperienza mi ha ormai portato a ritenere la gravidanza il risultato di un momento magico e di profondo incontro che si crea tra un uomo e una donna. Ho avuto la fortuna di assistere a tanti momenti magici che mi sono stati portati dalle mie pazienti e tante di loro le assicuro hanno concepito in totale assenza dei vari sintomi e segni dell'ovulazione (perdite tipo chiara d'uovo, ovulazione non segnalata da dispositivi tipo Clearplan o Persona, ecc...) riportati dai testi sui quali noi Ginecologi ci siamo preparati. E' il lasciarsi andare a questo incontro magico che accende una nuova vita non il voler controllare tutto con esami su esami. Le faccio i miei migliori auguri.
[#8]
dopo
Utente
Gent.le dott.ssa, questa sua risposta sì che mi piace...
Probabilmente ho mal interpretato le sue parole e se le sono sembrata polemica (un pò lo sono stata, in effetti), me ne scuso.
La saluto cordialmente