Perdite dopo un rapporto

Salve dottoressa,ho già letto un suo consulto sulle perdite ematiche dopo un rapporto,e in parte ho "trovato" la risposta ...mi spiego meglio
ieri sono stata dal mio ginecologo che mi ha visitata,mi ha vista con lo speculum e fatta anche la eco transvaginale
fatto sta che mi ha detto che non c'è nulla di anomalo
ma io ancora oggi vedo tracce,qst volta marroni,
mi ha prescritto degli ovuli
e mi ha detto di fare anche gli esami per verificare gli ormoni
Purtroppo,anche essendo stata rassicurata che non c'è nulla,io son molto preoccupata e non faccio altro che controllare se esce del sangue le lascio immaginare come vivo di ansia la giornata! Aggiungo che il rapporto c'è stato il 6 febbraio e trovai sangue rosso vivo tipo quando arriva il ciclo,poi nei giorni successivi molto meno ,mi dica qualcosa per favore ;Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se dalla visita sono state escluse patologie come ectropion (piaghetta) o polipi del collo dell'utero, infiammazioni, o altro, e l'ecografia è risultata nella norma, non vedo motivi per preoccuparsi.

Quando ha fatto l'ultimo pap test?

A volte una perdita di sangue dopo i rapporti potrebbe anche dipendere dal fatto che non si è ben lubrificate, c'è una situazione di secchezza vaginale dovuta magari a una riduzione degli estrogeni, o magari c'è un'infiammazione vaginale che associata al trauma del rapporto a volte può determinare abrasioni vaginali e in alcuni casi determinare anche sanguinamento.

Sono d'accordo con la linea di condotta del suo ginecologo riguardo la necessità di indagare anche la sua situazione ormonale, per cui faccia le analisi che le ha prescritto per verificare se si tratta di un evento legato a squilibrio ormonale

Se non l'ha ancora fatto, le suggerisco la lettura di questo mio articolo sulle possibili cause e su quello che è opportuno fare in caso di perdite di sangue dopo i rapporti:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2672-perdite-di-sangue-dopo-i-rapporti-sessuali-da-che-dipendono.html

Buona giornata:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la rapidità nel rispondermi e per la chiarezza,le dico che il mio ultimo pap-test l'ho fatto il 18 settembre 2012 ed era tutto a posto anche quello!
Vorrei aggiungere che nel dicembre 2011 ho subito l'asportazione di numerosi miomi,e nel febbraio 2012 ho anche fatto una TAC cn mdc dove tutto è risultato normale;per la verità durante il rapporto ho sentito dolore associato a una eccessiva secchezza :una cosa nuova per me visto che non mi era mai successo di non essere lubrificata!
Ancora oggi però trovo piccole perdite marroni ...
Grazie ancora e buona giornata a lei