Ivg:si è fertli subito dopo l'intervento?

Gentilissimo,a dott.,ssa...
venerdì 11 aprile ho subito un intervento d'interruzione volontaria di gravidanza...ho avuto un flusso cm una mestruazione,duratomi quasi un due settimane e negli ultimi giorni le perdite erano più scure...poi il ciclo mi è scomparso...ma prima delle prime mestruazioni effettive sn fertile?cioè in sintesi,io quattro giorni dopo l'intervento ho avuto rapporti,ma cmq ho avuto una perdita di sangue regolare dopo fino a non averla più...proprio come una mestruazione...cioè,vorrei sapere se quattro giorni dopo,in quelle condizioni ero fertile...cmq sn preoccupata...e vorrei sapere la vera mestruazione quando potrebbe venirmi...grazie di tutto...e di ciò che fate per i pazienti anche in rete...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo ci potrebbe essere la ripresa immediata dell'ovulazione.
Comunque considero la ripresa dell'attività sessuale dopo una IVG un comportamento a rischio per infezioni e per una nuova gravidanza!
Parla un medico NON obiettore,che predica la prevenzione delle IVG,e che l'aborto non venga adottato come metodo di controllo delle nascite.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.