Ispessimento endometrio?

Buongiorno,
ho 34 anni, un ciclo mestruale regolare (senza spotting intermestruale) di 32-33 giorni e non ho mai avuto gravidanze. Mi sono sottoposta da poco al controllo annuale presso un nuovo specialista, al quale ho portato l'esito di una colposcopia effettuata nel 2011 nel precedente studio medico e refertata come "normale", da cui si evince che il mio endometrio aveva uno spessore di 15,5 mm al 20° giorno di ciclo, quando era stata effettuata la visita di controllo con i relativi esami di colposcopia ed ecografia ginecologica. Stando al precedente referto, l'utero risultava regolare per posizione e volume, così come l'ovaio dx e sx, il Douglas risultava libero e l'ecostruttura uterina era "fibromiomatosa" (ecografia TV). La colposcopia risultava normale se non per la nota "colpite" alla voce "reperti colposcopici miscellanei". Il medico precedente mi aveva detto di stare tranquilla e che tutto era nella norma, chiedendomi semplicemente di tornare per il controllo l'anno successivo. Il nuovo specialista si è invece un po' allarmato per le dimensioni del mio endometrio e mi ha invitato ad effettuare una nuova ecografia TV, che ho già prenotato, e mi ha parlato di "sospetta iperplasia endometriale". Mi sono molto spaventata... vorrei sapere se i miei valori possono essere ritenuti normali, dato che ho letto opinioni discordanti e, se possibile, qual è il periodo del ciclo migliore per ripetere l'ecografia. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'endometrio al 20 g del ciclo dovrebbe avere uno spessore di circa 10mm
Il periodo migliore per eseguire un'ecografia transvaginale è subito dopo la fine del ciclo (7-8 g contando dall'inizio della mestruazione)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi pare di capire, quindi, che non esistano valori "soggettivi" (con un certo margine di tolleranza) o influenzati da altre variabili... A breve effettuerò la seconda ecografia e valuterò il da farsi. Grazie