Dott Sergio- Assunzione pillola

Gentilissimo dott Sergio, assumo yasminelle.
Ho assunto le 21 compresse piu una 22esima da blister di scorta...mi è venuto il ciclo...posso prendere una pillola il giorno prima del consueto e poi assumere le solite 21 pillole per non alterare i giorni di inizio e fine...? O l effetto contraccettivo verrebbe compromesso? praticamente accorcerei la pausa di due giorni... prendendo una pillola in piu alla fine e una in piu all inizio...Posso farlo in tranquillita...? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene fare la consueta pausa di 7gg, quindi prenderebbe la 1 pillola il g dopo il previsto. In questo modo l'effetto contraccettivo è mantenuto e non vi sarebbe un incremento degli ormoni assunti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Vorrei evitare di cambiare il mio giorno di inizio che è sempre il venerdi...
addirittura avrei preferito appunto per far cessare il ciclo prendere una pillola giovedi e poi dal venerdi proseguire con le consuete 21 compresse...
- questo comportamento è rischioso per il carico ormonale? in che termini..?
- l effetto contraccettivo verrebbe compromesso?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Domani mattina è giovedi...quando puo se non le dispiace, puo farmi capire rispetto alle mie domande del precedente post?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il metodo da lei ipotizzato è poco ortodosso in quanto sarebbe meglio non assumere pillole in più, ma a livello contraccettivo, se assumerà correttamente le pillole, è coperta
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...quindi io posso decidere se assumere una pillola in piu oggi e poi continuare con le successive 21 come sempre, oppure cominciare come sempre venerdi e proseguire fino alla fine del blister. In entrambi i casi sarei coperta...
1 -giusto?
Mi è capitato in altre occasioni di assumere qualche pillola in piu vicino alla pausa..in modo da abbreviarla..i miei timori a volte sono legati al fatto che nella prima settimana un eventuale dimenticanza successiva ad un eventuale rapporto comporti un rischio per lo stesso...quindi tutti i rapporti nella prima settimana sono potenzialmente a rischio perche potrei non poter piu assumere la pillola per un qualsiasi problema ...o dover prendere un farmaco che interagisce...e con una pausa piu breve questo rischio si ridurrebbe...
2 -o non è cosi?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- giusto
2- non è così, deve assumere la pillola correttamente senza errori e dimenticanze. Solo così potrà considerarsi coperta. In caso di dimenticanze deve attenersi a quanto scritto in scheda tecnica
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Io comunque mi riferivo ad una maggiore copertura contraccettiva possibile con pause piu brevi (non è cosi per la yaz?) ferma restando la necessita di una assunzione corretta senza errori e dimenticanze..
purtroppo mi crea molta ansia la prima settimana di assunzione visti gli elevati rischi per rapporti precedenti ad eventuali dimenticanze...o meglio, spesso evito i rapporti temendo di non poter per qualche ragione assumere la pillola...visto l effetto retroattivo...ho letto addirittura che se il giorno dopo un rapporto fossi costretta a prendere un antibiotico il rapporto sarebbe a rischio...
é cosi?
Una curiosita: durante la pausa, nel caso in cui non si potesse/volesse continuare con un successivo bliser..fino a quando si è coperti?
Leggo nel bugiardino: nella prima settimana se si dimentica una compressa e si hanno avuto rapporti nei 7 giorni precedenti si rischia una gravidanza...quindi se dimenticassi per ipotesi la seconda compressa e avessi avuto un rapporto nei sette giorni precedenti (quindi durante la pausa) sarei a rischio...ne deduco che la copertura è garantita fino all ultima compressa assunta...la ventunesima..o sbaglio???
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto: le dimenticanze non devono esserci se non inferiori alle 12h
L'efficacia contraccettiva dipende dalla regolare assunzione, altri ragionamenti rischiano di creare confusione ed esporre a dei rischi
Se ha problemi con la pillola può ricorrere al cerotto o anello vaginale
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...non ho fin ora avuto problemi con la pillola, nel senso che l ho sempre assunta correttamente...ma a volte ho dubbi e ansie...dovuti ad una non corretta informazione...
Un dubbio: Ho letto qui e altrove che i diuretici non interferiscono con la pillola..ma anche che vanno assunti a distanza...ma mi chiedo: l effetto del farmaco, visto che perdura ore, non compromettera l assorbimento della pillola?
Mi spiego meglio una o due volte a settimana assumo 1/4 di moduretic intorno a mezzanotte, al mattino (verso le 8) la yasminelle...passano diverse ore (dalle 6 alle 8 ore)tra il diuretico e la pillola... ma l effetto del diuretico dura l intera giornata,..si corre il rischio di perdita di efficacia della pillola? ne devo assumere un altra...? In questo caso il farmaco non rientrerebbe tra quelli in grado di interferire..???
Grazie
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio di interferenza con il diuretico citato, anche nell'arco delle 24h
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottor Sergio...Suppongo che lo stesso valga con antinfiammatori o simili (oky -ketoprofene sale di lisina- e aspirina c)...prenderli dopo 4/5 ore dalla pillola puo andare bene...? o l assunzione puo creare interferenze?
Grazie ancora
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interferenze con i farmaci citati
Le allego questo link che potrà esserle utile in futuro

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore...l ho letto con interesse...purtroppo la contraccezione mi crea molte ansie...infatti spesso e in particolar modo durante la prima settimana associo alla pillola il preservativo o il coito interrotto...cosi questa volta, solo che ieri sera il preservativo si è sfilato e presumo un po di liquido sia entrato...da qui la mia ansia...secondo lei, e mi scuso se la disturbo ancora, corro dei rischi, visto che il blocco ovulatorio ho letto si ha dopo 7 giorni?
Praticamente ho preso il precedente blister correttamente, anzi assumendo una 22esima compressa. durante la pausa ho avuto il ciclo. Invece di riprendere venerdi come di consueto (o sabato se avessi rispettato i 7 giorni) ho ripreso giovedi 21...pausa totale 5 giorni..ho preso correttamente le pillole fino a oggi, (anzi sabato ne ho presa due per errore)...ritiene che posso stare tranquilla??? O dovrei ricorrere alla pdg o altro...?
Mi perdoni se puo mi faccia sapere presto...
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può stare tranquilla
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molto dottore,,,il dubbio mi era venuto per aver anticipato di un giorno l assunzione del nuovo blister..ma ora mi sento piu tranquilla...
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno, posso chiederle un chiarimento?
-Dovrei assumere la pillola fino a giovedi, vorrei evitare il ciclo mi venisse prima di lunedi...sarebbe rischioso, dal punto di vista contraccettivo, prendere una compressa in più...quindi allungare di uno (massimo due giorni) l assunzione?
- Ho letto qui che in caso non si volesse/potesse continuare l assunzione dopo la pausa, la copertura è presente fino all ultima compressa assunta...poi si corrono dei rischi..invece c'è chi sostiene che si possono avere rapporti liberi fino al ciclo...come stanno le cose...?
Grazie
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio per qualche pillola in più, quelle strettamente necessarie
Si possono avere rapporti fino a 3-4gg dopo l'ultima pillola, poi se non si assumono le pillole del blister successivo, l'effetto contraccettivo decade
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottor Sergio, molto preciso e chiaro come sempre.
Come le avevo scritto ho fatto la scorsa volta una pausa piu breve e per errore assunto una pillola in piu..e sto avendo piccole perdite di sangue e un po di perdite chiare...(spotting?) ...ne ho avute poche durante la seconda settimana, un po di piu ora che sono alla fine della terza...in passato mi è capitato, ma in misura minore...è normale..? (io sono ancora un po in ansia per quel rapporto in cui si è sfilato il preservativo...e quindi penso addirittura a macchie legate ad una possibile gravidanza...benchè razionalmente come lei stesso mi ha chiarito dovrei star tranquilla).
Nuovamente grazie e buonagiornata
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, lo spotting in questo caso è normale
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ancora grazie per la chiarezza, la competenza e la comprensione...Ieri sabato ho assunto l ultima compressa, quindi ho allungato l assunzione arrivando a 24 compresse complessive (perche avevo iniziato il blister un giorno prima del solito)...ora aspetto il ciclo (spero).
Per evitare errori, mi corregga se sbaglio; ora posso
1--rispettare una pausa di 7 giorni e riprendere domenica prossima
2--tornare al mio vecchio schema (onde evitare cambi di giorni di inzio e fine e confusione) e prendere la prima pillola il venerdi, come sempre. facendo quindi una pausa di 5 giorni.(questa è l opzione che preferirei se non comporta rischi)
In ogni caso sarei coperta. E' corretto?

- oppure dovrei ridurre la pausa a 4 giorni (come per la yaz che ha la stessa composizione della yasminelle) e cominciare giovedi visto che ho preso 24 compresse ?
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prima opzione è quella migliore, le altre sono comportamenti poco corretti che potrebbero comportare problemi
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie come sempre, per favore, per capire:
1- problemi legati al carico ormonale maggiore...?
2- se ricomincio venerdi (pausa 5 giorni) o sabato (pausa 6 giorni) la copertura contraccettiva è mantenuta? O rischio che l effetto contraccettivo sia compromesso?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Problemi legati al carico ormonale eccessivo, non di copertura se assunte correttamente le pillole
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore, intanto aspettero il ciclo, sperando arrivi. E, nel caso in cui decidessi per questa volta di fare una pausa di 5 giorni, visto che dal punto di vista contraccettivo posso stare tranquilla, per evitare cambi di giorni di inizio e fine (ven e giov) che mi vanno bene,evitero per il futuro di assumere compresse in piu.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Il ciclo sembra stia iniziando oggi. Seguiro i suoi consigli...un unica "paura" ,da ignorante probabilmente:
Dopo aver assunto 24 compresse il fatto di fare una pausa superiore ai 4 giorni (di 5 o di 7 giorni appunto) non potrebbe far ripartire l ovulazione?
Il mio dubbio nasce dal fatto che sui foglietti illustrativi delle pillole che prevedono 24 compresse si legge che la pausa non deve superare i 4 giorni...
Nel mio caso posso fare tranquillamente una pausa fino ai 7 giorni?
Grazie molte e perdoni il disturbo...ma non voglio commettere errori...
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio di ovulazione, la pillola da lei assunta (yasminelle) prevede una pausa di 7gg
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto . Facevo "il parallelo" con la yaz, che ha la stessa composizione della yasminelle e prevede 24 giorni + soli 4 di pausa...e temevo , avendo appunto assunto 24 compresse, che una pausa piu lunga potesse innescare l ovulazione,
ma se lei mi assicura che posso fermarmi per 7 giorni ( o al limite 6) staro tranquilla...e faro come sempre,
(certo non comprendo come due pillole uguali possano prevedere tempi di pausa diversi...)
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore, torno a disturbarla...devo fare una cura odontoiatrica...il dentista mi ha detto che potevo assumere l augmentin o lo zitromax...io avevo proposto anche il diezime, ma non so se molto indicato...L efficacia della pillola è comunque compromessa e in maniera indifferente dai vari antibiotici?
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Risposto in altro consulto