Oligomenorrea una volta l'anno

Salve,
Vorrei avere un gentile parere su una particolare situazione che non so bene come considerare. Ho sempre avuto un ciclo "ballerino" ma mai quello che viene definito come irregolare. Nell'ultimo periodo è stato un ciclo abbastanza regolare seppur variabile tra i 30/32 gg.
Mi accade ormai da qualche tempo però che, più o meno una volta l'anno, soffra di oligomenorrea con un ciclo tra 48/50 giorni (solo una volta invece è stato di solo 15 gg).
Devo intendere questa situazione come tutto sommato normale oppure effettuare degli esami e/o visite specialistiche? Ed eventualmente quali?
Puntualizzo che la ginecologa 2 anni fa ha categoricamente escluso la possibilità di un ovaio policistico a seguito di ecografia, mentre sempre 2 anni fa, a seguito di controlli inerenti ad altra problematica un dottore (in data successiva) in sede di ecografia aveva evidenziato la presenza di un follicolo non scoppiato all'ovaio sx. Le cose possono in qualche modo essere in relazione?
Ringrazio anticipatamente della vostra attenzione e dell'efficiente servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ritengo tutto ciò un evento patologico, a volte si verificano cicli pseudo ovulatori , legati al mancato scoppio del follicolo con ridotta produzione del progesterone , in quanto non si ha formazione del corpo luteo.Al massimo valuterei la funzionalità tiroidea., nel senso di un ipotiroidisno latente,

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese attenzione Dott Blasi.
Ho già valutato, un anno fa, la tiroide perché durante il periodo della prevenzione mi sono state riscontrate delle piccole formazioni acquose. E tutto era parso normale. Devo ripeterle?
Al contrario nel 2010, sempre a seguito di diverso controllo, erano risultati sopra la media i valori del progesterone oh. L'endocrinologa disse che non aveva rilevanza e quindi non diedi nessun seguito alla cosa. Per Lei, allo stato attuale, può esserci relazione?
Ne approfitterei, se mi è concesso, per togliermi un ulteriore dubbio. Sono oggi al 37* giorno del ciclo. Non c'è quindi un "termine" oltre il quale, in assenza di mestruazioni, è il caso fare degli accertamenti?
Esclusa una gravidanza, posso tranquillamente "lasciar correre"?
La ringrazio ancora e nuovamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto ,ci siamo intesi, nessun problema escludendo una gravidanza.
SALUTI