Pillola yaz dimenticata nella 3^ settimana, cosa fare?

Buongiorno Dottore,
Avrei bisogno d'aiuto!! Ho dimenticato la pillola yaz nella terza settimana ma non ricordo di preciso il giorno, molto probabilmente giovedì 7, me ne sono resa conto il venerdì sera e ho preso la pillola di venerdì attendendo di leggere le istruzioni e capire cosa fare.
La mattina seguente, (sabato 9) ho preso la pillola dimenticata perchè leggendo il bugiardino e volendo fare la seconda opzione, cioè iniziare a prendere le placebo non ho ben capito se ne dovevo prendere 4 oppure 3, contando la dimenticata anche se non ero sicura del giorno preciso della dimenticanza, considerando che nel panico venerdì ho preso subito la pillola rosa.
Adesso, non sapendo cosa fare, sto prendendo il blister normalmente, vorrei sapere se arrivando al termine delle rosa posso prendere le placebo normalmente, senza attaccare il blister successivo, perchè l'ho fatto una volta per esigenza di spostare il giorno del ciclo e non sono stata bene.
Se si cosa comporta? Considerando che ho avuto un rapporto il sabato precedente la dimenticanza, (sabato 2) probabilmente 5 giorni prima della dimenticanza, per quel giorno sono protetta?

Grazie mille per il suo aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le 2 opzioni:
a. prendere la pillola dimenticata ,terminare il blister ,proseguire con la nuova confezione senza assumere le 4 placebo (nel caso di YAZ).
b. interrompere la confezione in uso, assumere le 4 placebo (cioè pausa di 4 giorni) e iniziare una nuova confezione
Comunque la protezione contraccettiva è presente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto, le chiedo se può gentilmente levarmi un dubbio, dato che ho avuto l'ultimo rapporto non protetto il sabato precedente (2 marzo) come lei mi ha confermato la protezione c'è stata, la domanda è questa posso finire normalmente il mio blister yaz (come nel caso per la dimenticanza nella seconda settimana) o comporta qualcosa?
Mi preme questo perchè ho la necessità che il mio ciclo nel prossimo mese mi venga il 13 o 14 aprile come sarebbe stato se non l'avessi dimenticata.

La ringrazio ancora, saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PUO' anche saltare il ciclo non assumendo le 4 placebo e passando direttamente al blister successivo
BUON lunedì
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1955-programmare-il-momento-della-mestruazione.html
[#4]
dopo
Utente
...ma nel caso finissi normalmente il blister avendo preso due compresse rosa in 24 ore per rimediare alla mia dimenticanza, potrebbe comportarmi una non protezione per il prossimo mese di assunzione yaz? vorrei fare in questo modo per non alterare ulteriormente i giorni e anche perchè avendo avuto l'ultimo rapporto circa una settimana prima della dimenticanza sono abbastanza tranquilla di non andare in contro ad una gravidanza..lei che ne pensa??

grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se ha assunto una doppia dose è sicuramente più protetta.
SALUTI