Perdite con spirale e pillola

Buongiorno!!
Le scrivo per avere informazioni.
Ho 25 anni e non ho figli.
Ho inserito la spirale Nova T380 circa un mese fa. A parte l'inserimento molto doloroso ho riscontrato continue perdite per tutto il mese...con un episodio simile ad una mestruazione dopo circa 15 giorni dall'inserimento. In tutto credo di essere stata "pulita" 5 giorni in un mese...e anche in quei 5 giorni ho avuto perdite trasparenti molto abbondanti.
Il ginecologo mi ha consigliato di utilizzare la pillola che assumevo (Yaz) fino alla comparsa del prossimo ciclo.
Assumo questa pillola da oltre 6 mesi e non ho mai avuto problemi...ma da quando ho inserito la spirale ho un perenne dolore al seno e sono molto ingrassata.
Inizio a preoccuparmi seriamente...è normale che il mio corpo reagisca così?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON mi è chiara una cosa , ma sta adottando 2 metodi contraccettivi (spirale e pillola) ?
Ho interpretato male? Se ha rimosso la spirale , è ha iniziato l'assunzione della pillola, si tratta di un normale "spotting" dei primi 3 mesi d'uso .
Mi chiarisca il dubbio !
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il mio ginecologo mi ha consigliato di utilizzare la pillola fino al primo ciclo...per essere sicuri di non avere gravidanze a causa di spostamenti strani...
Ormai sono alla fine del blister...sono alla prima placebo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora si può rimuovere la spirale(IUD) se sussiste il dubbio di spostamento ,e inoltre evita eventuali infezioni, essendo una nullipara (niente gravidanze)
[#4]
dopo
Utente
Non credo che sussista...dopo l'inserimento la spirale è stata controllata 3 volte ecograficamente nel giro di mezz'ora...e tra qualche giorno tornerò a farla vedere per il controllo del primo mese.
Il ginecologo credo che l'abbia ritenuta una precauzione in più la continuazione di YAZ...ma ora la mia domanda è questa: I disturbi come le perdite quasi continue e il dolore al seno possono essere dati dall'azione combinata di pillola e spirale?
La pillola finirò di prenderla mercoledì (ultima placebo) e non la assumerò più...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì certo le perdite continue potrebbero essere legate ad entrambi i metodi.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
E un eventuale spostamento mi creerebbe dolore?? Avrei questi sintomi??
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!