Cefixima (cefalosporine) e yasmin

Salve, innanzitutto mi scuso se sono una delle tante che ripropone la solita domanda sull'interazione tra antibiotici e anticoncezionali, ma ogni volta che mi si presenta il problema mi accorgo che le opinioni continuano ad essere sempre molto contrastanti.
Assumo da vari anni la pillola Yasmin. Pochi giorni fa, in particolare dal 4° giorno all'8° giorno di assunzione della pillola ho assunto anche una compressa al giorno per cinque giorni di cefixoral (cefixima), appartenente alle cefalosporine (lo saprete meglio di me!), per curare mal di gola e febbre.
Vorrei sapere se l'assunzione di tale antibiotico interferisce con il potere anticoncezionale della Yasmin e se quindi sarò protetta normalmente nei prossimi giorni per i prossimi rapporti (non ho avuto rapporti né immediatamente prima né durante l'assunzione dell'antibiotico) oppure se è il caso, nel dubbio, di usare il preservativo.
Vorrei anche sapere se esiste un documento ufficiale in cui sono elencati in maniera analitica tutti gli antibiotici che interferiscono con la pillola per poterlo consultare in caso di dubbi.
Purtroppo spesso farmacisti e medici hanno pareri contrastanti e la confusione è totale e, vista l'importanza delle conseguenze, sarebbe molto utile fare definitivamente chiarezza su ques'argomento.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
Per il futuro consulti questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"