Toxoplasmosi 7 settimane

Buonasera,
sono una mamma angosciata.
Ho una bimba di 4 anni nata con parto spontaneo a 40 settimane.
Durante la gravidanza non ho avuto problemi e gli esami toxo sono stati negativi fino alla nascita della bambina, nonostante avessi una micia a casa che carezzavo e si accoccolava, ma adottavo apposite precauzioni anche alimentari per cui è andato tutto bene.
Sono alla mia seconda gravidanza, ora il gatto non c'è più, c'è un coniglietto, ma adotto sempre le stesse precauzioni e anche quelle alimentari. Solo che... ieri ho scoperto di avere la toxo.
Ho effettuato i prelievi il 18/04 ed è emerso quanto segue:
quelli di routine tutti ok
Toxo IGG POSITIVO 394 IU/ml
Toxo IGM POSITIVO 21.19 S/CO

Angoscia e dubbi.
Intanto vorrei sapere perchè le unità di misura igg differiscono dalle igm. Poi aggiungo che non so con quale metodo sono stati eseguiti i test ed inoltre non ho i range di riferimento.
A febbraio ricordo di essere stata particolarmente male una sera, astenica, senso di disorientamento e mal di testa, tanto che pensavo di essere incinta, ma in realtà l'ultima mestruazione è del 02/03 e presumibilmente il concepimento è avvenuto il 16/3.
So già che devo fare i test IGA, ma vorrei capire, dalla vostra esperienza, è possibile che in realtà l'infezione sia avvenuta qualche mese prima del 16/3?
Ho letto questo consulto e confrontandolo con la mia situazione un po' mi sono confortata, voi che dite?
https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/51241-consiglio-toxoplasmosi.html

Grazie ancora...!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per chiarire le IgG indicano una "memoria immunologica" cioè una immunizzazione, che conferma la precedente infezione e formazione di anticorpi.
La trasmissione verticale (madre > embrione/feto) si verifica per via transplacentare quando la madre acquisisce per la PRIMA volta l'infezione durante la gravidanza o poche settimane prima del concepimento. In casi eccezionali l'infezione verticale può avvenire anche nel corso di riattivazioni dell'infezione materna secondarie a varie condizioni di immunocompromissione.
E' possibile risalire alla presunta epoca del contagio valutando l' AVIDITA' delle IgG e la cinetica di IgG , IgM e IgA su prelievi seriati.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto in breve tempo.
So che le IGG indicano memoria immunologica, quindi l'immunizzazione.
Le avevo chiesto di rispondermi anche riguardo le unità di misura utilizzate, come mai differiscono tra di loro?
Lei scrive inoltre che in casi eccezionali l'infezione può avvenire anche nel corso di riattivazioni, quindi l'immunizzazione va a farsi benedire?
So che devo fare il test di avidità e tutto quello previsto in questi casi, mi chiedevo se (anche se ovviamente è un parere fondato su pochi dati) la mia situazione potesse sovrapporsi a quella indicata nel link.
Io ho pensato (sperato di si) perchè effettuando il prelievo 30 giorni dopo il presunto concepimento le IGG risultano più alte di quelle indicate nel link e le igm più basse.

non per escludere le sue competenze, possiamo avere anche un parere infettivologico?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I parametri di riferimento cambiano da laboratorio a laboratorio , bisogna chiedere al biologi del centro .
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, torno a scrivervi perchè ho fatto gli altri prelievi per l'avidity all'ospedale buccheri la ferla di palermo e ne è emerso quanto segue:
protidologia
iga 286 mg/dl valori riferimento 71/400

infettivologia
toxo igg screening (chemiluninescenza) 342 IU/ml Reattivo se è >8.00
Toxo igm screening(chemiluminescenza) 1.81 IU/l Reattivo se è >1.20

toxo iga 80.00 UA/ml (Elisa)
Toxo igg Avidity <15 Bassa avidità

Le tralascio la copia di tutti gli esiti degli immunoblotting igg igm e iga che non capisco, Ma la diagnosi è stata di profilo anticorpale compatibile con infezione primaria in fase acuta di toxoplasma gondii. Ripetere un secondo pannello sierologico e biomolecolare dopo 3 settimane.

E fino qua il tutto mi è chiaro, bassa avidità vuol dire infezione contratta da meno di 3 mesi giusto? e io penso che sia stato proprio a febbraio.

Quello che non capisco e che non si spiega nemmeno la ginecologa è questo dato:
Biologia molecolare
-Toxo DNA Ricerca in biologia molecolare Negativo (la ricerca su campione di sangue periferico con primers specifici per le regioni genomiche "B1" e "AF146527" ha dato esito negativo
-Toxo ricerca colturale su sangue negativa (l'isolamento del toxoplasma gondii dopo 7 giorni di coltura ha dato esito negativo.

Se questi ultimi due esami sono negativi perchè le avidity sono basse??
Inoltre la dottoressa solo ora mi ha dato la rovam... ho paura che abbiamo perso tempo, avrebbe potuto darmelo già quando avevamo avuto l'esito del laboratorio privato no?
In tutto questo aggiungo che ho fatto una eco ieri per tranquillizzarmi e il bambino è vitale e lungo 2.5 cm, ok, è vitale ma non si escludono altri danni..
Vi prego rispondetemi presto...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente la identificazione mediante PCR del DNA protozoario viene eseguito su liquido amniotico, per la diagnosi di infezione CERTA del feto, associata ad isolamento del parassita da liquido amniotico e/o sangue fetale , con presenza di IgM e/o IgA specifiche nel sangue fetale.
L'esame eseguito sul suo sangue mette in risalto l'assenza del Toxoplasma nel comparto materno , ma per noi è importante sapere se il parassita ha infettato il feto .
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La sua risposta mi ha gettato nuovamente nello sconforto. Anche se la capisco, come medico e come consulto on line non può dirmi di più.
ho parlato con la ginecologa alla quale ho esposto i miei dubbi:
-l'avere preso la rovamXXXX in ritardo
-la possibilità di scoprire malformazioni ma di arrivare in ritardo ad una possibile IVG
La dottoressa mi ha detto che non ho cominciato la terapia in ritardo e che l'interruzione di gravidanza al momento non è una scelta terapeutica ma unicamente mia.

Lei condivide tutto questo? Sopratutto secondo lei nn ho cominciato la spiramicina in ritardo?
Inoltre mi è capitato in due giorni diversi di prendere le compresse una volta con 30 minuti di ritardo e un'altra (stamattina) con 45 minuti. Può rappresentare un grave problema?
(lo so, tipici dubbi di donna gravida..!)
Grazie.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La scelta di una possibile interruzione della gravidanza non può certamente partire da noi (io sono un Medico NON OBIETTORE di coscienza) e condivido il principio di base della Collega.
L'assunzione dell'antibiotico è stata regolare.
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Quindi a parte la regolarità dell'assunzione secondo lei non ho spero troppo tardi il farmaco rispetto a quando ho scoperto di avere la toxo col primo esame?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ripetuto gli esami dopo 3 settimane dal primo prelievo all'ospedale.
Non ho con me tutti gli esiti, ma ne ho una parte.
La dottoressa mi ha detto che possiamo sperare bene che la toxo stia regredendo, ma io non capisco una cosa sopratutto.
Di seguito i dati:
protidologia iga 294
toxo igg screening 319
toxo igm screening 4.18
toxo iga 61
toxo igg avidity >15

La dottoressa dice che, sebbene sembra che l'infezione sia sempre a meno di 3 mesi, però, visto che le toxo iga sono meno dell'ultima volta, siamo in regressione.
Le ho chiesto come mai le igm sono aumentate, lei mi ha risposto che tra il titolo 1.81 dell'ultima volta e il 4.18 di ora non è che ci sia una grande differenza.
Si, ma io penso che comunque sono aumentate lo stesso! e vado in crisi.
Dice che dobbiamo aspettare comunque tutti gli esiti e probabilmente fare anche l'amnio.
Lo so che me l'aveva consigliata anche lei, ma mi può spiegare perchè il titolo igm si è alzato mentre tutti gli altri si sono abbassati?
Grazie. La prego mi risponda, nn mi lasci in asso.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le IgM aumentano quando c'è una infezione in atto. spariscono appena le IgG aumentano e mantengono la cosiddetta "memoria immunologica"
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi ma ancora una volta non ho ben chiaro il significato della sua risposta.
Vuol dire che ho preso nuovamente la toxo?
le ripeto che mi è chiaro cosa significa igg e igm. Proprio per questo mi sono allarmata,perché ho visto innalzare di nuovo il titolo igm. So anche ciò in questo capo non dovrei preoccuparmi perché l'ho già presa una volta.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Volevo spiegarle che le IgM non spariscono immediatamente ,ma lentamente mentre le IgG aumentano(memoria immunologica).
Se si ha un contatto con l'antigene(TOXOPLASMA) le IgM aumentano , MA NON SIGNIFICA CONTRARRE LA MALATTIA !
Mi auguro di essere stato chiaro
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottor di Blasi,
questa volta è stato chiarissimo!
Quindi adesso, benchè l'infezione sia recente posso mangiare i salumi come crudo bresaola salame?
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottor di Blasi!
Le scrivo perchè giorno 1 luglio è stato effettuato il prelievo di amniociti e l'esito della toxo è stato negativo! Sono felicissima per questo, ma attendo anche il cariotipo per escludere ogni anomalia visto che partorirò a 36 anni.
La ginecologa mi ha comunque indicato di continuare a prendere la spiramicina sebbene l'avidità delle toxo igg sia finalmente intermedia, ma l'infezione primaria è ancora in corso per cui...
Mi chiedevo, visto che l'avidità è intermedia e l'infezione primaria è ancora in corso, vuol dire che potenzialmente il bambino può infettarsi ancora? e se è così che tipodi danni provoca al II trimetre la toxo?
Grazie.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se è stata accertata la NON infezione, non corre alcun problema