Estradiolo alto, amenorrea, aumento di peso

Buonasera,
chiedo gentilmente un Vostro parere riguardo una saltuaria assenza di ciclo mestruale iniziata a marzo 2006, dopo che avevo tenuto la IUD Mirena da maggio 2000 a dicembre 2005. Mirena mi aveva comportato l’assenza di mestruazioni, da qualche mese dopo il suo inserimento. All’inizio il fatto mi lasciò un pò perplessa, ma il ginecologo disse che attraverso le analisi del sangue potevamo valutare se la situazione ormonale rimaneva comunque nella norma. Riporto i valori ormonali delle analisi effettuate il 19/10/2004:
FT3 2,6 pg/ml
FT4 10,4 ng/L
TSH 1,53 uUI/ml
LUTEOTROPINA 2,2 mUI/ml
FSH 10,5 mUI/ml
ESTTRADIOLO 59 pg/ml
PROGESTERONE 0,48 ng/ml
PROLATTINA 1° prel. 157,5 uUI/ml
“ 2° “ 173,3 uUI/ml

Nel novembre 2005 ho tolto Mirena e inserito a dicembre IUD - Flexit 380.
Il 12.02.06 – da ecografia ginecologica risulta ovaio sin. ciste mm. 31x21
Nei mesi di febbraio e marzo 2006 ho avuto mestruazioni molto abbondanti, accompagnate da grande gonfiore e dolore mammario e molta spossatezza fisica durante il ciclo;
Da aprile a giugno 2006, amenorrea, avevo la sensazione che avvenisse l’ovulazione, (dolore mammario, perdite), ma sembrava che l’organismo facesse molta fatica a mestruare. Nel periodo premestruale il fisco sembrava “asciugarsi”, poi quando non seguivano mestruazioni aumentava il “gonfiore” generale. Nel frattempo il mio peso passa dai 65 kg. (sono sempre stata di costituzione robusta) agli attuali 75 kg., con molta ritenzione idrica e gonfiore soprattutto nel giro vita e pancia.
Nei mesi di luglio, agosto, settembre 2006 mi viene prescritto LUTENIL, con ricomparsa di mestruazioni e quindi secondo il ginecologo l’amenorrea è causata dall’aumento di peso e da un periodo di stress. La ciste ovarica ad inizio 2007 risulta sparita. Da ottobre a dicembre 2006, c’è stata alternanza di comparsa e assenza di ciclo mestruale. Effettuo un prelievo del sangue il 16.01.07:
FT3 3,2 pg/ml
FT4 10,1 ng/L
TSH 2,42 uUI/ml
LUTEOTROPINA 17,4 mUI/ml
FSH 28,4 mUI/ml
ESTRADIOLO 179 pg/ml
PROGESTERONE O,50 ng/ml
PROLATTINA 1° prel. 193,5 uUI/ml
“ 2° “ 175,9 uUI/ml
Il ginecolgo mi prescrive la pillola YASMIN, che però non assumo per vedere come sarebbe andata avanti la situazione.

Il 23.03.07 consulto un secondo ginecologo, che mi prescrive FERMOSTON 2/10 per SINDROME CLIMATERICA.
Ho assunto FERMOSTON per un mese (l’assunzione è x 30 giorni senza sospensione); le mestruazioni non compaiono e interrompo Fermoston, non convinta di essere in menopausa.
Nel frattempo continuano mestruazioni saltuarie; nei mesi di luglio e agosto 2007, inizio a assumere la pillola Yasmin (prescritta dal primo ginecologo). Interrompo Yasmin in quanto continuava il dolore mammario, l’aumento di peso, molto gonfiore fisico e ritenzione idrica.
Avevo fatto anni fa tests per intolleranze alimentari, per vari problematiche colon irritabile, dermatiti, mal di testa, dai quali ero risultata intollerante a latte, lieviti e sale. Non ho fatto mai fatto una vera e propria dieta di “reinserimento” di questi alimenti, però in passato osservando periodi di dieta, diminuiva il gonfiore e perdevo peso. Invece dall’inizio del 2006, la dieta non funziona, diminuisce un po’ il gonfiore addominale, ma senza riuscire a perdere peso;

Il 13.09.07 consulto un terzo ginecologo. Mi prescrive le seguenti analisi del sangue. Riporto di seguito solamente i valori ormonali; gli altri valori erano nella norma:

1° prel. 27.09.2007
FT3 pg/ml 3,0
FT4 ng/L 8,8
TSH uUI/ml 2,40
INSULINA uUI/ml 11,6
LUTEOTROPINA mUI/ml 2,9
FSH mUI/ml 4,7
ESTRADIOLO pg/ml 339
PROGESTERONE ng/ml 0,39
PROLATTINA 1° prel. uUI/ml 240,5
“ 2° “ uUI/ml 193,0
DHEA-SOLFATO ug/dl 117
ANDROSTENEDIONE ng/ml 2,1
CORTISOLO ng/ml 125,2

2° prel. 02.10.2007
LUTEOTROPINA mUI/ml 9,6
FSH mUI/ml 6,3
ESTRADIOLO pg/ml 788
PROGESTERONE ng/ml 0,49
PROLATTINA 1° prel. uUI/ml 287,3
“ 2° “ uUI/ml 319,8

3° prel. 08.10.2007
FT3 pg/ml 3,0
FT4 ng/L 8,7
TSH uUI/ml 1,76
INSULINA uUI/ml 11,9
LUTEOTROPINA mUI/ml 1,6
FSH mUI/ml 5,3
ESTRADIOLO pg/ml 97
PROGESTERONE ng/ml 19,38
PROLATTINA 1° prel. uUI/ml 137,6
“ 2° “ uUI/ml 109,3
DHEA-SOLFATO ug/dl 98,2
ANDROSTENEDIONE ng/ml 1,44
CORTISOLO ng/ml 66,9

4° prel. 13.10.2007 (2 gg prima delle mestruazioni)
LUTEOTROPINA mUI/ml 2,0
FSH mUI/ml 5,3
ESTRADIOLO pg/ml 110
PROGESTERONE ng/ml 10,6
PROLATTINA 1° prel. uUI/ml 387,8
“ 2° “ uUI/ml 235,0

5° prel. 23.10.2007
LUTEOTROPINA mUI/ml 6,1
FSH mUI/ml 23,3
ESTRADIOLO pg/ml 67
PROGESTERONE ng/ml 0,46
PROLATTINA 1° prel. uUI/ml 344,6
“ 2° “ uUI/ml 226,0

Secondo lui non sono assolutamente in menopausa… (ESTRADIOLO a 788!). Mi prescrive NUVARING, che sono riuscita ad inserire solo nel mese di marzo (visto che le mestruazioni mi sono venute ad ottobre, quando ho fatto le analisi, a dicembre 2007 ed a marzo 2008). Non sono assolutamente soddisfatta, poiché sembro “sgonfiare” nei primi giorni appena inserito l’anello, ma il peso non diminuisce. Non mangio mai pane, raramente pasta, mi piaccio i dolci ma li mangio solo saltuariamente e cerco di osservare anche la dieta prescritta per l’intolleranza a latte, lieviti e sale. Inoltre nella settimana di sospensione dell'anello, la perdita ematica è sempre molto ritardata e scarsa. Senza un apparente motivo, ho variazioni di gonfiore vita, addome, seno, molto evidenti da un giorno all’altro e anche da mattina a sera, non sempre spiegabili solo con lo stress. Preciso che compio 43 anni ad agosto, sono alta 1,70 e le mestruazioni, prima dell’inserimento di Mirena, erano sempre state regolari, eventualmente 2/3 gg di ritardo.
Spero mi possiate aiutare a capire cosa mi è accaduto, come ritrovare una regolarità mestruale, se ancora possibile e perdere i chili di peso in più che mi stanno ossessionando.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Laura
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Fa esercizio fisico?
La tendenza ad accumulare peso può dipendere anche dall'età e dal metabolismo che con gli anni rallenta, non necessariamente dagli ormoni, che vanno sostanzialmente bene.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta. In effetti non faccio molto esercizio fisico e quindi vedrò di iniziare.
Ma la saltuaria assenza di ciclo mestruale quindi che origine può avere (l'estradiolo a 788 non influisce?) può essere per stress?
Secondo lei non c'è accenno di menopausa?
La ringrazio e la saluto cordialmente
Laura
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
menopausa non sembra proprio. l'amenorrea saltuaria può dipendere dal fatto che dai 40 in poi i cicli non sempre sono ovulatori.