Listeria

Buonasera, sono al terzo trimestre di gravidanza e oggi ho mangiato delle pizzette (gusto margherita) surgelate (marca di un noto supermercato). Purtroppo mi sono accorta, dopo aver ormai dato qualche morso, che non erano ben cotte e in alcuni punti erano fredde. Volevo sapere se ho corso il rischio di contrarre la listeria...sono preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al massimo dovremmo riferirci alla TOXOPLASMOSI, la listeriosi si riferisce a derivati del latte..
Comunque non è così matematica la infezione e inoltre a seguire la infezione fetale.
Si tranquillizzi
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al massimo dovremmo riferirci alla TOXOPLASMOSI, la listeriosi si riferisce a derivati del latte..
Comunque non è così matematica la infezione e inoltre a seguire la infezione fetale.
Si tranquillizzi
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Ma la toxoplasmosi non viene eliminata dalla temperatura dei prodotti surgelati?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
Solo con la cottura dei cibi.
Le spore del TOXOPLASMA muoiono alle alte temperature.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sotto consiglio del medico ho fatto gli esami per la listeria:
tipo 1-antigene O 1/320 (riferimento: assente)
tipo 1-antigene H assenti
tipo 4b-antigene O 1/80 (riferimento: assente)
tipo 4b-amtigene H assenti

Secondo lei dovrei fare terapia? I risultati sono preoccupanti?
grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La Listeria monocytogenes è sensibile alla penicillina e aminoglicosidi ma prima di procedere a terapia in gravidanza bisogna essere certi della diagnosi