Il mio ginecologo, mi ha consigliato

Buona sera, sono una donna di 50 anni e facendo un'ecografia vaginale ho scoperto di avere l'endometrio spesso, 2 piccoli fibroncini all'utero e un accumulo di sangue. Consultandomi con il mio ginecologo, mi ha consigliato di fare una isteroscopia, invece un altro medico mi ha consigliato di fare il raschiamento; voi cosa mi consigliate? Inoltre volevo sapere se viene fatta l'anestesia totale e se è dolorosa..Per piacere se potete mi rispondete subito?
grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Anzivino Ginecologo 24 1
A mio parere è consigliabile prima un'isteroscopia ed eventualmente in secondo tempo un raschiamento che non è doloroso e si fa in genere con una leggera anestesia totale. In ogni caso se non ha perdite ematiche anomale non dovrebbe essere necessario l'intervento di isterectomia totale. A maggior ragione se è già in menopausa. Faccia dei regolari controlli ecografici annualmente per monitorare l'evoluzione dei fibromi.

Dr.ssa PAOLA ANZIVINO

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Senza dubbio le consiglio di eseguire un'isteroscopia che è assai più precisa nella diagnosi di patologie intracavitarie.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
vi spiego meglio cosa c'è scritto sull'ecografia:

- Fibromiomatosi a piccoli nodi di 1,5 cm
- pattern endometriale di 5mm
- a sinistra follicolo di 15 mm

secondo voi è necessario fare questa isteroscopia?
Se non la faccio a cosa vado incontro?
Inoltre posso tenere sotto controllo facendo periodicamente ecografie, evitando di fare l'isteroscopia, anche perchè non ho dolori fortunatamente, non ho perdite, e se ho deciso di fare questa ecografia vaginale e solo perchè avevo qualche sintomo tipo mestruale, ma il ciclo non mi è più arrivato...anche perchè sono in menopausa da più di 6 anni......

mi fate sapere subito??
grazie mille
[#4]
Dr.ssa Paola Anzivino Ginecologo 24 1
Secondo me è meglio farla l'isteroscopia specie se è già in menmopausa da 6 anni: l'endometrio è più spesso rispetto alla norma e un'iperplasia endometriale in menopausa va tenuta sotto controllo anche se però non voglio allarmarla: è solo una prassi di prevenzione. Non si preoccupi l'esame è praticamente indolore.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la rapidità nelle risposte....
volevo chiedere un' ultima cosa:
ma l'isteroscopia si fa con l'anestesia totale? O no
[#6]
dopo
Utente
vi prego di rispondermi: Il mio ginecologo mi ha detto di fare l'isteroscopia in narcosi.. ma che significa?
che bisogna fare l'anestesisa? Se è si è quanto dura??
Ma scusate ci sono degli effetti collaterali?
Mi rispondete....grazie
[#7]
dopo
Utente
vi prego di rispondermi: Il mio ginecologo mi ha detto di fare l'isteroscopia in narcosi.. ma che significa?
che bisogna fare l'anestesisa? Se è si è quanto dura??
Ma scusate ci sono degli effetti collaterali?
Mi rispondete....grazie
[#8]
Dr.ssa Paola Anzivino Ginecologo 24 1
in narcosi significa in anestesia generale, ma poichè l'esame si fa in breve tempo,l'anestesista deciderà quale anestetico usare.
In ogni caso si tratterà di dosaggi molto bassi che di solito permettono il risveglio dopo pochi minuti senza alcun effetto collaterale.
[#9]
dopo
Utente
grazie..grazie....
[#10]
dopo
Utente
ma scusate:

quando una donna è in menopausa l'endometrio che spessore deve avere?
[#11]
Dr.ssa Paola Anzivino Ginecologo 24 1

. uno spessore endometriale fino a 4 mm viene considerato normale;
. uno spessore compreso fra 5 e 8 mm viene considerato sospetto;
. uno spessore endometriale > a 9 mm viene considerato patologico e necessita quindi di un esame di cavità.

[#12]
dopo
Utente
scusate avevo dimenticato un'ultima cosa:

quando feci l'ecografia vaginale, si vedeva un uovo affiancato da un follicolo, e il mio ginecologo mi disse che dovevo avere nuovamente il ciclo mestruale... ma non è stato così... Infatti dopo 15gg ho rifatto l'ecografia e l'uovo non c'era più ( si era riassorbito) ma il follicolo c'è ancora..
secondo voi come mai l'esistenza di questo follicolo?
cosa significa??
Mi rispondete...grazie mille
[#13]
dopo
Utente
ho sbagliato mi scusi: volevo dire un ovulo affiancato da un follicolo.......