Dopo quanto tempo il presunto contatto con codilomi fare il paptest

Salve avrei bisogno di un consulto. Dall'ultimo pap test eseguito a metà dicembre è emerso la presenza di cellule ascus. Il 30 gennaio ho eseguito la colposcopia con prelievo citologico e non è emerso niente. Mentre il test hpv risulta positivo al hpv 58 e uno non identificato.
Un medico mi volevo operare immediatamente al costo di 300 euro, in ospedale mi hanno invece detto di stare tranquilla e rifare il paptest dopo 6 mesi.

A marzo ho avuto due rapporti sessuali protetti senza petting, con un ragazzo che mi ha detto che a settembre gli erano stati diagonosticati dei codilomi e che aveva fatto l'ultimo trattamento a febbraio (se non mi sbaglio ha iniziato il trattamento con la crema e poi con l' acido). A fine marzo aveva l'ultimo controllo ma io non so come sia andato, ossia se erano ancora presenti o se era completamente guarito.

Comunque ho letto che nonostante le cure non si sa fino a quando si resta contagiosi, l'unica cosa che so è che non c'è stato strofinamento tra le parti sessuali ma non posso assicurare il contatto con le mani (ho letto che toccando un codiloma e poi le parti intime del partner si può trasmettere).

Vorrei sapere se nel controllo che dovrei fare a Luglio si possono già rilevare la presenza di codilomi o se conviene posticiparlo a fine Agosto, in più se basta il pap test o se devo prenotare anche una visita ginecologica.

Infine se devo contare i 6 mesi dal pap test (effettuato a metà dicembre) o dalla colposcopia (effettuata a fine gennaio).

Grazie mille attendo un vostro riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Alla prima domanda rispondo che se la COLPOSCOPIA risulta negativa deve ripetere il PAP-test a 6 MESI dopo l' ASCUS con una eventuale rivalutazione colposcopica.
La comparsa dei CONDILOMI non è matematica , tutto dipende dalle sue difese immunitarie,potrebbero anche non comparire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve vorrei chiederle se devo prenotare insieme al pap test anche già la colposcopia o se conviene aspettare i risultati del nuovo pap test.

Un ultimo dubbio la presenza delle cellule ascus indica che il virus sta agendo o indica solo la sua presenza nell'organismo o può dipendere da altre cause?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere il risultato del PAPtest ,prime di sottoporsi alla COLPOSCOPIA.
ASCUS significa Cellule Squamose Atipiche di significato Indeterminato, che significa che ci troviamo di fronte ad uno striscio anormale MA NON POSSONO ESSERE ANCORA DEFINITI COME PRENEOPLASTICI ma neanche come modificazioni benigne.
A volte anche processi infiammatori provocano alterazioni cellulari che spingono il PATOLOGO/CITOLOGO A REFERTARE ASCUS,
Saluti
[#4]
dopo
Utente
nell'ultimo pap test infatti c'era scritta questa dicitura: Cellule reattive associate ad infiammazione (inclusa la riparazione tipica). Il ginecologo però non mi ha dato nessuna cura e nessuna spiegazione non so se questo sia normale o se era il caso di fare dei controlli. Secondo lui dipendeva dal HPV, e non mi ha prescritto alcun tampone o altri tipi di controlli. Lei ritiene questo comportamento giusto o converrebbe approfondire la situazione?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al massimo un HPV test
[#6]
dopo
Utente
Si quello l'avevo già fatta ed era positivo. La ringrazio mi ha tolto un grande dubbio.