Probabile utero ingrossato

Salve, sono di ritorno da una visita ginecologica di controllo (+ pap-test). La dottoressa mi ha prescritto un'ecografia pelvica con sonda transvaginale, dicendo che le sembra che il mio utero sia "più grande del normale". Le ho chiesto in cosa consiste l'esame, ma stupidamente non ho chiesto a cosa potesse essere dovuto questo possibile "ingrossamento", e ora sono entrata nel pallone. Ho fatto una breve ricerca (anche sul questo portale) e ho letto che possibile causa sono dei fibromi benigni; la cosa mi ha fatto agitare ancora di più, perché mia zia (56enne) ha subito un asporto di utero qualche anno fa, proprio per questo motivo. In poche parole, prima che io faccia l'ecografia, pensate possa essere qualcosa di grave? La ginecologa mi ha detto di fare l'esame con tutta calma, ma vorrei anche un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Niente di grave ,si parla di UTERO FIBROMATOSO solo per un utero di consistenza aumentata ,ma non di fibromi ,formazioni benigne isolate.
Non facciamo confusione,tranquilla
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi a cosa potrebbe essere dovuta questa consistenza aumentata?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Geneticamente determinata, nessuna causa specifica.