Poliabortività

Buon pomeriggio,
volevo chiedere un vostro parere sulla mia situazione. Dopo un primo aborto spontaneo alla 12^ settimana ho subito un'asportazione in laparoscopia di un mioma intramurale sottosieroso di circa 8 cm. Successivamente ho iniziato altre due gravidanze, ma anche queste interrotte spontaneamente alla 10^ e 8^ settimana (l'ultimo è stato un aborto biochimico - dovrebbe essere questa la definizione medica).
Dagli accertamenti eseguiti non è risultato nulla.
Cariotipo ok
isteroscopia diagnostica ok
L'unica cosa che è risultata fuori dal normale è il livello del testosterone.
Ora in passato, circa 10 anni fa, ho assunto per diverso tempo il diane sempre per livelli alti di testosterone.
Ora mi chiedo:
è possibile che non sia stata elimanata la causa della produzione eccessiva di questo ormone?
Può essere la causa degli aborti ripetuti?
Grazie mille in anticipo per la gentile risposta. Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Sicuramente va valutata la condizione tiroidea,la insulinemia, la glicemia associati agli esami che ho riportato nell'articolo.
Una valutazione isteroscopica della cavità uterina è importante per escludere la presenza di miomi sottomucosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi,
la ringrazio per la gentile risposta. La aggiorno sugli esami già eseguiti.
tsh - nella norma
isteroscopia diagnostica - 'nulla di anormale o anomalo
nelle ultime ecografie non è mai stata segnalata l'eventuale presenza di ulteriori miomi.
Giovedì devo rivedere la mia ginecologa. La terrò informata su quello che mi dirà. La ringrazio ancora per avermi risposto.
Buona giornata e buon lavoro.