Perdite vaginali scure

Buongiorno a tutti e grazie a chi potrà essermi di conforto...
Ho 45 anni, dallo scorso anno, maggio 2012, ho il ciclo spesso irregolare...mi salta anche di tre mesi, poi si manifesta anche con flussi abbondanti...
Ho lo stesso partner da 5 anni e facciamo comunque attenzione nonostante la fertilità non sia più come nella fascia di età 20/35 anni, lui 49...
Ma ora non so che pensare:
ultimo ciclo fine maggio 2013, e se sono in pre-menopausa è tutto nella norma... ma quello che si presenta quotidianamente da circa 15/20 giorni... PERDITE MARRONI inodori,... (come mi succedeva prima dell'arrivo del ciclo, ma solo per due/tre giorni), comincia a preoccuparmi... tengo a precisare che durante il rapporto sessuale notiamo striature di sangue... non ho fatto il test di gravidanza, ultimamente sono un po' ansiosa e nervosa... potrebbe essere questa la causa del ritardo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per escludere la presenza di fibromi o polipi dell'utero e visualizzare le ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri, fortunatamente, si sono fatte vive (le mestruazioni)... . ma possibile che mi sia successo come lo scorso anno, che sono sparite a maggio e tornate in agosto?..è una coincidenza? perchè in effetti da allora non avevo avuto più grossi ritardi.... in ogni caso provvederò al più presto a seguire il suo consiglio, grazie mille.