Follicoli nonostante pillola anticoncezionale

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e da 12 mesi prendo la pillola Belara. Mi era stata prescritta dalla ginecologa per diagnosi di ovaie microcistiche e acne.
Una settimana fa mi viene diagnosticato dal medico un lieve Herpes Zoster, l'ho curato con Aciclovir e antivirale Brivirac. Nel frattempo ho fatto una visita ginecologica di controllo e l'ecografia mi ha lasciata spiazzata: infatti si vedono benissimo dei follicoli sia nell'ovaio dx sia nell'ovaio sx. La dott.ssa non mi ha saputo spiegare come fosse possibile e mi ha detto di continuare con Belara per altri 3 mesi.
Da cosa può essere dovuta quest'attività delle ovaie?
Da quanto tempo potrebbero aver ricominciato a funzionare?
Una ventina di giorni fa ho avuto rapporti non protetti, convinta di essere coperta dalla pillola, c'è il rischio di essere rimasta incinta o la presenza dei follicoli esclude quest'ipotesi?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
1- assumendo la pillola l'attivita ovarica non viene soppressa.
2-assumendo la pillola lei e' sempre coperta
3- i follicoli ci sono perché l'attività ovarica non e' soppressa.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta.
Scusi ma non capisco, la pillola non dovrebbe inibire l'attività ovarica? In quale modo altrimenti assume la sua funzione contraccettiva?
La ringrazio e mi scusi per l'ignoranza.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Attività ovarica è soppressa come in caso dell'uso di analoghi di GnRH o in menopausa, qui forse trova la sua risposta
https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/50-pillola-anticoncezionale.html
saluti