Menorragia

Buona sera,
volevo un consulto riguardo le mestruazioni. Ho sempre avuto un ciclo abbondante, della durata di 8 giorni, e regolarissimo, ogni 28 giorni, il primi ciclo l'ho avuto a 14 anni nel 2012 ed esattamente 3 anni dopo ho iniziato a prendere la pillola come contraccettivo, quindi a basso dosaggio, ed il mio ciclo non è cambiato di intensità ma è un po' più breve 5 giorni.
Non mi sono mai preoccupata del mio ciclo, nel senso che sono perfettamente consapevole di averlo decisamente abbondante ma non mi comporta gravi disagi, nessun dolore né particolare stanchezza, solo fastidio in quanto mi devo cambiare di frequente.
Qual'è il problema quindi, da praticamente sempre mi ritrovo costretta ad usare sia gli assorbenti interni che esterni, così da potermi cambiare ogni 2/3 ore, soprattutto la notte, ma da un anno circa sto utilizzando la coppetta mestruale (contemporaneamente agli assorbenti esterni) e mi sono così resa conto di quanto realmente abbondante sia la perdita di sangue.
La coppa mestruale che utilizzo ha una capienza di 29 ml, considerando che i primi 2 giorni di ciclo la cambio minimo 3 volte, arriviamo già a 174 ml, considerando un margine di errore arrotondiamo a 160 ml il doppio degli 80 ml limite, e a me restano ancora 3 giorni di ciclo.
Dovrei fare degli accertamenti? Che esami dovrei fare?
Lo so che la cosa migliore sarebbe stata andare dal ginecologo e non chiedere qua, ma considerando quanto costa volevo prima un parere gratuito e nel caso fare una visita.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il parere è quello di esaminare accuratamente la cavità uterina con una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA , per escludere la presenza di formazioni benigne come polipi o miomi/fibromi.,preceduta da un esame ecografico che potrebbe escludere delle eventuali formazioni cistiche delle ovaie.
Oltre non è possibile ,perchè la visita rimane insostituibile.(si rivolga ad un CONSULTORIO)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.