Vulvovaginite?

Salve,

Circa un mese fa, durante le ferie estive, ho iniziato ad avere delle perdite bianche e dei bruciori vaginali. Avendo con me del Gyno-Canesten ho fatto due applicazioni (21- 22 Agosto)con il tubicino. Il bruciore si è attenuato per qualche giorno ma poi è tornato alla carica con perdite maggiori.
Rientrata in Italia ho fatto subito una visita ginecologica il 29/08 e nella stessa data ho fatto un tampone.

Nell'attesa dei risultati del tampone la diagnosi è stata Vulvovaginite ed ho iniziato a fare la cura prescritta:
Locobase crema 1-2 volte al gg
+Macmirror complex 1 ovulo x 12 sere
+ Finito Macmirror 1 cpr di Anticand 30 per 10 sere alternete
+ Candielle 2 cpr al gg x 2 mese+
+Detergente Intimo Saugella idraserum

Inoltre come da indicazione ho interrotto l'assunzione del Nuvaring preso dal 2007 e con una pausa di quasi un anno tra 2011 e 2012 (ripreso a maggio 2012).

Ho ritirato il tampone 10gg fa circa e l'esito è seguente:
Colturale: Negativo
Esame micorscopico:
Leucociti +
Emazie -
Cellule epitali ++
Flora lattobacillare +
Cocchi Gram+ +
Bacillii Gram- +
Spore-
Ifle-
Gardanella-
Trichomonas-

Il medico mi aveva detto che se avessi avuto bisogno di altri farmaci mi avrebbe lasciato una ricetta nel tampone altrimenti era sufficiente la cura prescritta prima del tampone. Nel tampone non ho trovato nulla.

Ho iniziato la cura il giorno stessa della visita e al momento ho terminato l'assunzione di Macmirror e mi manca una sola compressa di Acticand da inserire domani.
La situazione è decisamente migliorate dopo l'assunzione di circa 5/6 ovuli di Macmirror e si è stabilizzata nei giorni successivi.
Negli ultimi 2/3 giorni però sento di nuovo dei fastidi ed ho delle perdite. Rispetto ai fastidi prima della cura questi sono leggermente diversi: le perdite sono più scure e sento più fastidio/dolore anche nel basso ventre rispetto ai bruciori del pre-cura.
Il medico mi aveva detto che comunque lo stop dal nuvarnig avrebbe potuto comportare dei fastidi.
Mi chiedo quindi: la cura è sufficiente rispetto all'esito del tampone? Si potrebbe trattare di fastidi che non dipendono dalla vulvovaginite ma dallo stop del nuvaring?

Riporto inoltre
- Esito pap test effettuato ad Aprile di quest'anno:
Negativo per lesione intraepilteliale e/o maligne.
Si segnala eccessiva citolosi da Doderlein
-Ultima mestruazione 1 Settembre
-Stop Nuvaring 30 Agosto.

Grazie per l'attenzione.
Nell'attesa di ricevere un gentile feedback auguro buona serata a tutto lo staff

Alessia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sospensione del Nuvaring non porta a fastidi vaginali.
La terapia mi sembra adeguata,va confermata la guarigione dopo 7 giorni dalla fine della terapia con tampone o esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
Questo per evidenziare con precisione il batterio o micete che ha causato l'infezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI