Ciste Ovarica con Marker Tumorali

Gentile dottore,
la presente per chiedervi informazioni in merito ad una situazione che sono un paio di giorni che non mi fa dormire. Mia madre 54 enne, convinta di essere entrata in menopausa non ha avuto il ciclo da maggio per poi averlo ai primi di settembre per una decina di giorni e molto abbondante. Dopo consultazione con il ginecologo nella visita, si evince una ciste di grandezza pari a 3 cm, altro ovulo completamente pulito ed utero altrettanto. Si consigliano analisi Marker tumorali in quanto convinto che non sia mai entrata in menopausa ma che sia stata questa cisti a provocare lo stop del ciclo e quindi non la menopausa.
Volevo chiederle eventuali consigli?? Cosa potrebbe succedere se i Marker sono alti??
L' Eventuale operazione eliminerebbe a monte il coinvolgimento di altri organi??Il dottore ha detto che nel caso peggiore basterebbe eliminare la ciste incriminata in quanto il resto sembra non esser stato toccato??
Saluti e buon Lavoro
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
All'età di sua madre sono frequentissime le formazioni cistiche all'ovaio. I markers sono di ausilio, ma fondamentalmente vanno studiate le caratteristiche ecografiche della cisti. Ecografia transvaginale con descrizione dettagliata. Sulla base del riscontro ecografico si può formulare un'ipotesi diagnostica. Anche l'evoluzione rientra nelle caratteristiche, quindi controlli a distanza di 1-2 mesi. La maggioranza è di tipo disfunzionale (benigno).

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia