Streptococco e isterosalpingografia

Buongiorno,
da circa 5 anni io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza, il problema principale sembra essere il liquido seminale, anche se secondo i medici del centro dove siamo in cura non è poi così disastroso e si potrebbe provare con qualche ciclo d’inseminazione prima di passare a tecniche di fecondazione.
Il problema è che non riesco a fare l’unico esame che mi manca, l’isterosalpingografia, perché ogni volta che faccio il tampone c’è qualcosa che non va.
Lo scorso anno ho dovuto combattere con l’escherichia coli che poi sono riuscita a debellare, 2 mesi fa ho eseguito il tampone dal quale risultava lo streptococco beta emolitico di gruppo B (Agalactiae B) ed alcuni leucociti e lattobacilli, ho fatto una cura di 10 gg con ovuli Flagyl e lavande Betadine, ma 10 gg fa ho ripetuto il tampone ed il risultato è lo stesso identico! Il ginecologo mi ha detto di provare per 10 gg con gli ovuli di Chemicetina 0,5 e lavande Betadine e rifare il tampone.
Nell’ultimo spermiogramma di mio marito risultavano 10.000 ufc/mldi streptococco agalactiae sensibile ai betalattamici e la cura datagli è stata Cefixoral per 3 gg.
Ora mi chiedo se oltre ad avere rapporti protetti fino agli esiti del prossimo tampone, sia il caso che anche mio marito faccia di nuovo la cura antibiotica e poi di nuovo lo spermiogramma?
E mi chiedo anche da cosa possono derivare tutti questi batteri, sto sempre molto attenta all’igiene, forse può dipendere dal fatto che soffro di stipsi?
Inoltre a casa abbiamo un cane ma spero che non possa entrarci niente con lo streptococco.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Abbia rapporti protetti fino al prossimo tampone, così finalmente potrà eseguire questa benedetta ISG, esame fondamentale per capire che tipo di "tecnica" deve usare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
però il mio dubbio è se sia il caso che anche mio marito ripeta il ciclo di antibiotici (Cefixoral) e poi faccia anche lui lo spermiogramma per vedere se lo streptococco sia andato via.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Farei entrambe le cose parallelamente, sia x ciò che riguarda lei che suo marito
[#4]
dopo
Utente
Salve,ho fatto di nuovo il tampone dopo 10 gg di ovuli Chemicetina e lavande Betadine ma il risultato è sempre lo stesso: "numerose colonie di streptococco beta emolitico gruppo B (agalactiae)" non so più cosa fare x debellarlo.

Il ginecologo mi ha detto di fare lo stesso l'isterosalpingografia però io vorrei anche un altro parere perché ho paura che sia pericoloso (io ho anche un prolasso della valvola mitrale).
Inoltre ho notato dal tampone che il ph ora è più alto (5) mentre prima era sempre intorno al 4, e i lattobacilli ora sono assenti.

Non so se sia il caso di provare con un antibiotico per via orale, dall'antibiogramma si nota che gli antibiotici ai quali è sensibile sono sempre di meno, e tra questi c'è l'amoxicillina, potrei provare a prenderla?
Scusate ma è un anno che devo fare questa isterosalpingografia e non riesco a farla, e senza questo esame non posso procedere con l'eventuale inseminazione o fecondazione assistita.
Grazie a chiunque può aiutarmi.

[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io sono d'accordo con il suo medico e farei l'esame
[#6]
dopo
Utente
Scusi per l'insistenza,
ma non capisco perché mi hanno fatto aspettare tutto questo tempo dicendomi che il tampone doveva essere perfetto, altrimenti facendo l'isterosalpingografia ci sarebbe stato il rischio che un'eventuale infezione si sarebbe potuta propagare nel resto del corpo, inoltre avendo anche un prolasso della mitrale devo stare attenta al rischio di endocardite.
Visto che per ora l'appuntamento non me lo danno a causa delle ferie estive e che a settembre sarò fuori io, penso che l'esame potrò farlo solo ad ottobre,
a questo punto mi consiglierebbe di provare con un antibiotico orale visto che finora ho provato solo con ovuli e lavande? e poi rifare il tampone?
Grazie mille per l'attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Scusate se insisto ma non c'è nessuno che può rispondermi?
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,se deve aspettare ancora due mesi, allora forse vale la pena darle la terapia mirata x lo streptococco, e poi al limite rifaccia il tampone.
[#9]
dopo
Utente
Salve, purtroppo sono di nuovo quì con lo stesso problema.
Ad agosto ho provato di nuovo a debellare lo streptococco di gruppo B (agalactiae) in vista dell'isterosalpingografia. Questa volta la cura è stata la seguente:
2 punture al giorno di Amplital per 7 gg
ovuli di Chemicitina ogni sera per 15 gg
lavande Dafnegyn ogni mattina per 15 gg
2 fiale di Colifagina al dì per 15 gg

Una settimana fa' ho fatto il tampone vaginale e il risultato è:

1.000.000 ufc/ml streptococcus agalactiae gruppo B !!!!
oltre ad anaerobi sensibili al Metronidazolo !!

Non so più cosa fare, sono 6 mesi che mi sottopongo a cure senza risultati.

Pensate che possa fare lo stesso l'isterosalpingografia, e nel caso quali rischi corro con lo streptococco?
E' molto pericoloso?
Io ho anche un prolasso della valvola mitrale, non so se questo può rendere più rischioso l'esame per un'eventuale infezione.

Grazie