Piaghetta e cervicite

buonasera dottori, sono una ragazza di 24 anni e premetto che è da più di un anno che ho dolore all'inizio della minzione(va e viene a mesi) spesso soffro di candida e attualmente ho i lactobacilli a 0, infatti, contraggo vari germi /funghi stafilococchi ecc... l'altro giorno sono andata da un NUOVO ginecologo per un pap testdi controllo. Inserendo quella specie di spazzolina è uscito subito del sangue, il dottore ha subito detto "hai una piaghetta quanto un 2 euro e appena toccata è uscito il sangue" subito dopo ha detto che la cura è lunga e dobbiamo bruciarla. Ma io mi domando , possibile che la mia ginecologa non se ne sia mai accorta??!!!...inoltre, dopo il pap test, tt il giorno ho avuto perdite e la sera mi sono venuti i dolori del ciclo, infatti la mattina dopo era vero e proprio ciclo....è possibile che il sangue che sia uscit al momento del pap test era il ciclo??( in anticipo di 5 gg, anche se il mio è abbastanza regolare ma può capitare)...inoltre il dottore mi ha anche detto che probabilmente può ostacolare la via agli spermatozoi e siccome io e mio marito ci stiamo provando mi sono preoccupata. pensate che questa piaghetta può provocare disturbi durante la minzione?'dove essere tolta??Cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ECTROPION DEL COLLO UTERINO (conosciuto come "piaghetta") può essere causa di un sanguinamento o dopo un rapporto (post-coitale) o dopo un leggero trauma vedi PAP test con CYTOBRUSH ("spazzolino") .
Questo potrebbe essere causato da una infezione presente sul collo chiamata CERVICITE, che va trattata prima di tutte le procedure (vedi diatermocoagulazione = "bruciatura" ) .
La "bruciatura" va eseguita sotto guida colposcopica se effettivamente è necessaria.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, è stato gentilissimo!!
non riesco a capire come mai il dottore sia stato così affrettato nel dirmi che devo bruciarla! oggi andrò dal mio medico di baso e mi farò consigliare un bravo ginecologo a cui rivolgermi, per capire quale cura fare.
lei cosa pensa?? questa piaghetta da due euro è molto grande???può impedire agli spermatozoi di salire?
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo se presente una "CERVICITE" , deve eseguire una coltura di TAMPONE ENDOCERVICALE per la ricerca di MICOPLASMI, GONOCOCCO e CLAMIDIA
Saluti
[#4]
dopo
Utente
si la clamidia l'ho fatta a settembre e esito negativo... ma da cosa si vede se ho una cervicite??
grazie dottore!
[#5]
dopo
Utente
si la clamidia l'ho fatta a settembre e esito negativo... ma da cosa si vede se ho una cervicite??
grazie dottore!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla congestione del collo uterino, facilmente sanguinante e a volte dolorabilità durante i rapporti.
[#7]
dopo
Utente
ok grazie dottore! è stato molto gentile!!ora vado di nuovo dalla mia "vecchia" ginecologa e vediamo un pò di risolvere la cosa
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore, sono andata dalla mia ginecologa di sempre che mi ha visitata e ha detto che io ho una piaghetta come ho i capelli biondi o gli occhi verdi, cioè è una cosa mia che attualmente non è necessario bruciare, ora dice solo di attendere il pap test....e magari mi darà una cura
io però continuo ad avere fastidi alla minzione sempre! quando passa l'urina, proprio all'inizio sento dolore e poi durante l'uscita non sento nulla e ritorna se mi blocco, può essere questa cervicite a provocarmelo??
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi o di una cistite (urinocoltura consigliata) oppure di una uretrite (coltura di una tampone uretrale).
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
dottore, l'urinocultura l'ho fatta spesso e risulta sempre negativa, ho fatto eco transvaginale e eco pelvica ma nulla...non ho fatto il tampone uretrale...è un fastidio che mi porto da molto tempo...
quindi lei dice che è improbabile che sia la cervicite?
grazie ancora!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una CISTO-URETRITE.
Il tampone uretrale é fondamentale
[#12]
dopo
Utente
grazie dottore...ultimamente ho avuto anche doloretti al basso ventre, soprattutto a destra vicino l'ovaia ma nn è ql delore, se premo ogni tanto mi fa male e se sto distesa sento un peso...potrebbe essere sempre questa cervicite? premetto che soffro di colon irritabile , vado spesso in bagno durante il giorno ma non diarrea...
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escluda una riacutizzazione della sindrome del colon irritabile.
[#14]
dopo
Utente
ho fatto da poco ecografia transvaginale e addome completa ma è tutto apposto. se non è colite allora cos'è?
[#15]
dopo
Utente
dottore buonasera, ho ritirato i pap test:
Negativo per lesione intraepiteliale o malignità.
Campione adeguato e rappresentativo per la sede anatomica in esame: zona di trasformazione.
Il quadro citologico mostra cellule squamose superficiali, cellule intermedie e cellule endocervicali.
E’ presente un intenso infiltrato infiammatorio.
Micro-organismi: Flora mista.

lei che dice??.negli ultimi giorni sto avendo fastidi, infatti ieri sera ho messo un pò di gyno canesten....sto aspettando anche la risposta del tampone e dell'urinocultura

posso stare tranquilla per l'hpv?altrimenti sarebbe uscito dal pap test giusto?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema di infezione da HPV
[#17]
dopo
Utente
ok grazie dottore per la tempestività nel rispondere!
quindi lei non consiglia di bruciare la piaghetta? o devo fare qualche trattamento?
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PRIMA un trattamento riepitelizzante in seguito se proprio necessaria si eseguirà una Diatermocoagulazione dell' ECTROPION (bruciatura della piaghetta) sempre sotto guida COLPOSCOPICA se lo ricordi!
SALUTI
[#19]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma il tampone CERVICALE si effettua anche senza speculum?a me in laboratorio per micoplasma e gonococco non hanno messo lo speculum, ma va bene ugualmente??...colo vanno più a fondo con il cotton fioc

grazie
[#20]
dopo
Utente
dottore le riporto l'esito del tampone e analisi urina :
tampone tutto negativo,miceti, trichomonias,ureaplasma, gonococco, micoplasma a parte presenza di numerose colonie di escherichia coli.

esame microscop a fresco :
valutazione miscop per idoneità alla coltura
rapporto cellule epiteliali/globuli bianchi:Q score
interpretazione.Q>0 campione idoneo
non evidenziati protozoi flagellati
non evidenziate pseudoife e blastospore

esame microscop. dopo colorazione:
assenza microbiota lattobacillare
presenti diversi leucociti polimorfonucleati
assente flora anaerobica
assente forme leptotrix
odor fish test negativo
non evidenziate cellule spia

esame urine:
aspetto lievemente torbido
colore IIvogel
ph 5,5
proteine,glucosio, corpi c., urobilina, pigmenti biliari, ritr,/emoglob, tutto assente
densità 1,020
emazie:assenti
leucociti rari
cellule diverse
cristalli alcuni di urato amorfo
cilindri non visti
urinoculutura:
assenza di crescita batterica e micotica

la clamydia l'ho fatta il mese scorso ed era negativa
ma perchè si alternano sempre questi batteri?? il mese scorso staphylococcus, poi proteus (tra l'altro non curati)e poi escherichia....può essere dipeso dalla piaghetta? e perchè scompaiono da soli?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve curare la vaginite da É.Coli.
Si tratta probabilmente di una VAGINITE AEROBIA.
SALUTI
[#22]
dopo
Utente
dottore buonasera, grazie per la risposta!
a questo punto non si tratta di cervicite giusto?? anche perchè è davvero rarissimo che abbia perdite di sangue(si e no un paio di volte da quando ho il ciclo mestruale)...però ho sempre fastidi vaginali che si ripetono , ora ho anche fastidio all'esterno e sulla parte superiore delle piccole labbra, solo da un lato, può essere sempre l'escherichia coli che ha provocato questo?
grazie ancora
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe rientrare nella sintomatologia.
[#24]
dopo
Utente
allora lunedì andrò dalla ginecologa e mi farò prescrivere la cura per l'escherichia c.
grazie dottore!gentilissimo!
[#25]
dopo
Utente
dottore buonasera, sono andata dalla ginecologa che mi ha prescritto ovuli macmiror complex , 1 per sera per 7 gg e dopo acidif gel vaginale ....ora ho rifatto la visita perchè sento sempre i fastidi vicino al clitoride tipo punture e bruciori e sulle piccole labbra ho visto che ci sono delle escrescenze di carne, ma non so se sono uscite ora o già le avevo, ma non credo...lei dice che possano essere dovute a qst infiammazione (escherichia ecoli)??
[#27]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta, ma se il pap test era negativo è possibile che sono condilomi dovuti all'hpv??..sto facendo la cura con gli ovuli che ho scritto sopra ma sembra di stare peggio...ho bruciore e punture sul clitoride, quando urino,sulle piccole labbra e se le sfioro sento fastidio, nn so se è dovuto a queste escrescenze...quando la ginecologa mi ha visitata non mi ha detto che sono condilomi . ha detto che "sono cose che possono uscire e se ne vanno da sole, vediamo come va con questa cura"....io non so più a chi rivolgermi, uno mi dice che devo bruciare la pighetta, una dice di no, poi mi escono queste cose e non si sa cosa sono, possibile che guardando non mi ha detto cosa sono???...mi consiglia di andare da un dermatologo ?? ....se conosce qualche ginecologo bravo a Napoli le chiedo di aiutarmi, perchè i fastidi sono diventati insopportabili!
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'hpvtest rileva la presenza di HPV sul collo e in vagina, ma non sulla vulva ( genitali esterni), quindi il negativo si riferisce ad altro.
Saluti
[#29]
dopo
Utente
dottore grazie ancora,,. io però ho fatto un pap test non un hpvtest, è la stessa cosa??come mi consiglia di procedere?
[#30]
dopo
Utente
dottore buonasera, sono andata da un'altra dottoressa all'asl che visitandomi mi ha detto che ho dei condilomi sulle piccole labbra....ma possibile che questi mi provocano dolore e fastidio se tocco clitoride e piccole labbra???
grazie
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si infiammano succede!
[#32]
dopo
Utente
infatti ho da giorni fastidi...neanche sopporto gli slip....lunedì fisserò un appuntamento per la colposcopia e poi per la bruciatura...
grazie per la risposta
dottore saluti
[#33]
dopo
Utente
dottore mi sono dimenticata di chiederglielo, ma per la cura dei condilomi esiste solo la bruciatura o si possono risolvere in altro modo???
grazie
[#34]
dopo
Utente
buonasera dottore..sono andata da un altro ginecologo per la colposcopia, proprio all'ospedale Cardarelli, mi è stata data una terapia per la piaghetta per 15 giorni al mese per 3 mesi con: ovuli fitostimoline da alternare a ovuli mecloderm (una sera l'uno e una sera l'altro) in più ogni mattina devo usare la lavanda betadine per tt la terapia..

inoltre mi ha riscontrato 3 condilomi esterni , ma ha consigliato di non toglierli perchè probabilmente se ne andranno da soli...se li bruciassi potrebbero uscire in altri posti

cosa ne pensa della terapia per la piaghetta? e per i condilomi??
grazie
[#35]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la terapia dono d'accordo , ma i condilomi vanno rimossi.
[#36]
dopo
Utente
come mai lei dice che devono essere rimossi? cosa può succedere se non li rimuovo ??
grazie sempre per la disponibilità!
[#37]
dopo
Utente
prima, per quanto riguarda la cura, non ho precisato bene....gli ovuli sono da alternare...ma sono solo 5 di mecloderm e 10 di fitostimoline
[#38]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I condilomi vanno rimossi perchè sono fonte d'infezione virale da HPV.
SALUTI