Fare il paptest io e mia figlia che abbiamo 33 e 58 anni,sono in menopausa 9 anni,l'ultima

buongiorno dottore,volevo chiedere,ogni quanto dobbiamo fare il paptest io e mia figlia che abbiamo 33 e 58 anni,sono in menopausa 9 anni,l'ultima l'abbiamo fatta circa 1 anno fà,il referto di mia figlia referto era:pap-test-citologia esfoliativa cervico-vaginale
risultato
campione adeguato per la valutazione:assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne
il mio referto era:esame citologico,campione esaminato:striscio cervico-vaginale(pap-test)
diagnosi citologica:campione adeguato per la rivalutazione.assenza di lesioni intraepiteali o neoplastiche maligne.modificazioni cellulari reattive associate a flogosi(incluso il processo riparativo tipico)in cellule squamose.(secondo"the bethesda system,2001")

la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAPTEST consiglio di effettuarlo annualmente , in particolar modo in donne sessualmente attive.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buonasera dottore,volevo chiedere,l'ecografia transvaginale ogni quanto la devo fare?
l'ultima l'ho fatta l'anno scorso ed il referto era nella norma

la ringrazio
cordiali saluti