Posticipare inizio blister e diflucan

Gentili dottori, assumo Drosurelle e questo mese ho posticipato il giorno di inizio blister .

Avrei dovuto assumere l'ultima pillola martedì 15 ma, volendo spostare il giorno di inizio blister dal mercoledì al lunedì, ho assunto 5 uteriori pillole (per un totale di 26 pillole) così da assumere l'ultima domenica 20 ottobre. Lunedì 21 ho iniziato i 7 giorni di pausa e lunedì 28 un nuovo blister.

Inoltre ho assunto Difuclan per candida che mi hanno detto diminuire l'efficacia contraccettiva.

1- L'assunzione di 26 confetti e successivamente una settimana di pausa è corretto per cambiare giorno di inizio blister senza compromettere l'efficacia contraccettiva? (sia del blister in utilizzo che in quelllo successivo alla settimana di pausa).

2- Il cambio giorno inizio pillola (con l'assunzione di 26 confetti) effettuato lo stesso mese di assunzione di Diflucan è ugualmente valido come metodo per modificare il giorno di inizio blister? O era meglio un mese in cui non avevo assunto altri farmaci?

Ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto .
Per la assunzione del blister successivo come regola mnemonica va rispettata la regola che inizierà lo stesso giorno della settimana in cui ha iniziato il precedente blister. l'effetto contraccettivo è mantenuto.
Io preferisco far saltare la pausa dei sette giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI