Cisti ovarica durante cura ovaio micropolicistico

Salve. Ho 25 anni e soffro da anni di ovaio micropolicistico, iperprolattinemia e acne. Assumo Dostinex (metà compressa ogni 25 giorni). Siccome l’acne persisteva ho assunto quest'anno per 3 mesi Diane, che però mi ha dato effetti collaterali; su consiglio della mia ginecologa, a seguito di un’ecografia pelvica in cui veniva riconfermata la micropolicitosi, ho cambiato terapia cominciando ad assumere Yaz. I primi due mesi nessun problema, il terzo mese non mestruai. Seguirono poi 15 giorni di spotting continuo. La mia ginecologa, vista la mia preoccupazione, mi consigliò di completare l’ultimo blister e di assumere Yasminelle anziché Yaz, che ha il suo stesso dosaggio, ma si differenzia nei tempi di sospensione.
Una settimana fa però, ho ripetuto la eco pelvica di cui riporto il referto:
“Utero mediano, anteverso, di dimensioni nei limiti della norma:
diam. long. mm73
diam a.p. mm 27
diam trasv. mm40
L’ecostruttura del muscolo appare conservata. Cavità uterina vuota.
Ovaio destro regolare di mm 36x27;
ovaio sinistro sede in cisti anecoica di mm 28.
Nulla nel Douglas.”
Sono tornata dalla mia ginecologa che si è meravigliata. Mi ha consigliato d ritornare a Yaz, siccome i tempi di somministrazione sono più lunghi e questo potrebbe giovare alla cisti e un’ecografia dopo 2 mesi e non oltre.
Non mi era mai capitato nulla del genere.
Può essere che questi cambiamenti di pillole abbiano contribuito alla formazione della cisti? La micropolicistosi può dar luogo a cisti più grosse? Anecoica può voler dire di contenuto liquido? Sono molto preoccupata!
Aspetto al più presto una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

a quanto risale il controllo ecografico precedente, era già stata vista e segnalata quella cisti?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La precedente ecografia risale a febbraio 2013 e non c'era nessuna cisti, si evinceva soltanto una micropolicistosi ovarica.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe trattarsi di una cisti follicolare risalente a prima dell'inizio della terapia, legata forse a una ovulazione non andata a buon fine.
Ad ogni modo, niente di cui preoccuparsi, la cisti è piccola e in tutta probabilità si dovrebbe riassorbire spontaneamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!! Gentilissima!!!