Contraccettivo dopo didrogesterone, effetti collaterali

In seguito ad amenorrea ho assunto didrogesterone con successiva comparsa di flusso. Al primo giorno ho applicato il cerotto (prima volta che lo uso).
E' possibile che con il ciclo indotto e l'uso immediato del contraccettivo possa esserci ritenzione idrica? Al 4°gg di assunzione (oggi) ho notato aumento di peso di 2kg in 2 gg facendo solo colazione e cena, bevendo molto ma urinando poco. Con la pillola non ho mai avuto problemi di ritenzione, e io temo molto l'aumento di peso per altri problemi.
Inoltre è normale avere un flusso abbastanza scarso col ciclo indotto? Solitamente ho 4-5 giorni di flusso intenso, mentre in questo caso solo 2.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La ritenzione è dovuta farmaco assunto per far tornare il ciclo. La situazione dovrebbe migliorare nel corso del mese e di quelli successivi con l'applicazione del cerotto. Consideri che la causa dell'amenorrea potrebbe essere la sua condizione di sottopeso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve, continuo qui per evitare di aprire un'ulteriore discussione; purtroppo anche nel mese successivo la situazione non è migliorata avendo dall'applicazione del secondo cerotto perdite simili a un flusso mestruale e, ora con il terzo cerotto, mi si è presentata pure la candida oltre allo spotting (mai avuta prima d'ora). Il cerotto potrebbe alterare così tanto l'ambiente vaginale? Cosa posso fare per curare questa infezione?
Inoltre, l'unico comportamento a rischio avuto è stato un rapporto orale da parte del mio fidanzato la scorsa settimana, ci sono rischi che possa sviluppare l'infezione in qualche modo?