E' possibile Ciclo regolare e anovulatorio

Salve, sono una donna di 38 anni e da un anno ho avuto una bambina. Ho un ciclo regolare di 30 gg. Ho sempre avuto le ovaie multifollicolari. Sto cercando la seconda gravidanza ma mi sono accorto che quando dovrebbe avvenire l'ovulazione non produco muco nonostante gli stick mi diano la faccina sorridente che vede l'innalzamento Lh. È normale? È possibile che siano anovulatori nonostante la regolarità dei cicli? Ho fatto il progesterone in 25 giornata ed è 9.84...va bene come valore? sentito parlare di integratori come Inofert o inofolic. Potrebbero essere utile nel mio caso?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta. .
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi è la possibilità che con un ciclo regolare non vi sia ovulazione, questa può essere verificata tramite monitoraggio follicolare ecografico. Gli integratori con inositolo possono essere utili, il valore del progesterone deve essere messo in relazione con uno eseguito eventualmente in 14g
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Questi integratori che funzione hanno precisamente.? Ho letto che alcuni li prendono in caso di ovaio policistico abbinato per esempio al Clomid ma nel mio caso che non ne soffro va bene lo stesso? Anche senza il clomid?Se dovessi fare il progesterone dato che ho un ciclo ogni 30 in che giornata lo dovrei fare? Che valore potrebbe essere considerato buono per individuare l' ovulazione avvenuta?
Quante bustine ne devo prendere al giorno di questi integratori?
Grazie mille. Buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'inositolo (1 bust al g) migliora la funzionalità ovarica, anche senza il clomid che avrebbe la funzione di stimolare la maturazione follicolare. Il progesterone può essere iniziato dal 16 g. L'ovulazione si identifica con gli stick urinari appositi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per la risposta. ..ma l'esame del progesterone non si fa al 7 giorno po. Se lo faccio a partire dal 16 giorno in poi si ha cmq un valore tale da identificare l'ovulazione? Gli stick per l'ovulazione sono attendibili? L'integratore da che giorno va preso? Va preso tutti i giorni?
buona giornata. .
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Pensavo si riferisse all'assunzione di progesterone. I dosaggi di progesterone, se necessario eseguirli, vanno fatti al 7-14-21 g
Gli stick sono attendibili, anche se l'ovulazione si documenta solo attraverso il monitoraggio follicolare ecografico
L'integratore va assunto tutti i g
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,
Come le dicevo ho una bimba di un anno che ancora allatto al seno. Gli integratori di cui parlavamo li posso prendere lo stesso. Anche inofolic plus che contiene melatonina?grazie infinite
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe meglio evitare
saluti