Prima pillola saltata e rapporto dopo qualche giorno

Buonasera,

avrei una domanda da porvi relativa a un problema che mi sono ritrovato ad affrontare con la mia ragazza.

La mia ragazza prende la pillola Lestronette, e qualche giorno fa, circa il 27 ottobre, abbiamo avuto l'ultimo rapporto completo.

In questi giorni le si sono presentati alcuni problemi, come febbre bassa (37,37.2) ma costante, spossatezza e dolore al collo, che le hanno fatto pensare a una gravidanza. Ripensando alle pillole prese, il giorno è corretto, ma mi ha detto che non ricorda di aver preso o meno la prima pillola del blister, il 25 ottobre, in quanto a quel blister mancavano alcune pillole ed è stato usato come ripiego in attesa della nuova confezione di pillole.

Nel caso non l'avesse effettivamente presa, le pillole successive hanno un potere contraccettivo, o la probabilità di gravidanza rimane alta come se avessimo avuto il rapporto il giorno stesso della pillola dimenticata?

Inoltre, i sintomi che presenta (che non sono accompagnati da nient'altro) possono essere associabili a una gravidanza in corso, oppure ci stiamo preoccupando per nulla, e la febbre e i dolori sono riconducibili ad altro?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se vi sono state dimenticanze, potrebbe esservi qualche rischio, i sintomi non sono specifici di uno stato gravidico, conviene attendere con calma il ciclo ed in caso di ritardo eseguire un test
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"